Nuovo polo di gestione per BNP Paribas AM

BNP Paribas AM rinnova la struttura organizzativa. Nasce il nuovo polo di gestione MAQS (Multi-Actifs, Quantitatif et Solutions), che va ad affiancarsi alle altre tre divisioni della società: Private Debt & Real Asset, Azioni e Obbligazioni.

BNP Paribas artigiancassa

La strategia del nuovo polo

Il polo MAQS è formato dai team d’investimento THEAM, CamGestion e Multi-Asset Solutions e punta a offrire una gamma completa di fondi e soluzioni di gestione multi-asset, strutturate e basate su modelli quantitativi. La nuova squadra, guidata da Denis Panel, ha l'obiettivo inoltre di sviluppare una gestione cosiddetta “Quantamentale”. L’idea è unire la gestione quantitativa con le competenze nel settore dell’analisi fondamentale, con la gestione del rischio al centro della filosofia d'investimento. Il tutto integrando anche i criteri ESG nelle soluzioni di investimento.

Il team di MAQS

In MAQS collaborano circa 130 collaboratori distribuiti nelle varie sedi in Francia, Belgio, Paesi-Bassi, Italia, Regno Unito e Hong Kong, al servizio di investitori sia privati che istituzionali. Gli attivi in gestione ammontano a più di 110 miliardi di euro e alla base ci sono quattro aree di competenza. L’ufficio lavora comunque in collaborazione con i team Quant Research Group di BNPP AM e con la divisione Global Markets del Gruppo BNP Paribas.

«La concentrazione delle competenze gestionali nell’ambito di un unico polo ci consente di rispondere al meglio alle aspettative degli investitori, attraverso la generazione di extra-rendimento, la protezione del capitale, il controllo dei livelli di rischio e dell'esposizione al rischio sistematico delle attività finanziarie – commenta Denis Panel, Responsabile del polo di gestione MAQS. Il nostro approccio “Quantamentale” abbina le migliori tecniche di gestione quantitativa e fondamentale al fine di fornire alla clientela delle soluzioni di investimento innovative che tengano conto della gestione del rischio».