Mintos banner 728x90

Cardif trasforma la CO2 in alberi per Haiti

BNP Paribas Cardif Treedom alberi CO2
La CO2 di Cardif, gruppo BNP Paribas, per fare un albero. La compagnia assicurativa e Treedom, e-commerce di alberi, hanno collaborato al progetto di riforestazione "Germogli di Speranza" di AVSI: per compensare 125 tonnellate di anidride carbonica emesse dall’azienda saranno piantati 300 nuovi alberi ad Haiti.

La foresta di BNP Paribas Cardif

Il progetto coinvolge anche le comunità locali: l’obiettivo è promuovere comportamenti d tutela delle risorse naturali e iniziative di micro-imprenditorialità. Nasce così “La foresta di BNP Paribas Cardif”: i 300 alberi piantati, divisi tra piante di cedro, mango, cassia e moringa, permetteranno la stabilizzazione del suolo e miglioreranno con i loro frutti la food security delle comunità. Il commercio dei prodotti degli alberi diventerà anche un’opportunità di guadagno e di formazione in ambito agroforestale, a favore di contadini e studenti del territorio. Treedom, grazie alla sua community, ha già piantato nel mondo oltre 250mila alberi tra Africa, America Latina e Italia, a beneficio di circa 17.500 contadini.

Il programma per il pianeta: anche green smart car

L’iniziativa si inserisce inoltre nel programma "Proteggiamo il Pianeta" di BNP Paribas Cardif, che ogni anno stima le proprie emissioni di gas e individua gli interventi migliori per ridurle. Molti sono, infatti, gli eco-gesti promossi per ridurre lo spreco di risorse e le emissioni di CO2: ad esempio, la compagnia ha offerto ai propri dipendenti una forma di mobilità green e flessibile sostenendone i costi di attivazione, grazie a BNP Paribas Cardif dalle ridotte emissioni di CO2. E chi si iscrive al servizio riceverà in regalo uno degli alberi della Foresta di BNP Paribas Cardif ad Haiti, che potrà riscattare, custodire, o regalare.