Assicurazione: ai millennials piace digitale

Cosa pensano i giovani della propria assicurazione? Secondo una ricerca di BNP Paribas Cardif, i millennials sono soddisfatti: sottoscrivono differenti tipologie di polizze e assegnano un buon punteggio alla user experience.
Assicurazione

I millennials promuovono l’assicurazione ...

In base allo studio, realizzato in collaborazione con la startup Friendz, il sentiment delle nuove generazioni nei confronti delle attuali realtà assicurativa è più che positivo: su un campione di mille utenti tra i 18 e i 35 anni quasi sei su dieci (56%) sono soddisfatti dell’esperienza con la propria compagnia e solo il 3% esprime giudizi negativi. I millennials sottoscrivono diverse tipologie di polizze, e non solo le più diffuse soluzioni per l’auto o la moto: apprezzate sono in particolare la chiarezza di quanto è incluso ed escluso dalla copertura (42%) e la comunicazione con il centro assistenza (24%).

... ma bocciano la velocità del risarcimento

Ad essere valutato positivamente c’è anche il prezzo delle coperture assicurative (55%). Tra le problematiche segnalate c’è piuttosto la velocità del risarcimento, che resta insufficiente per quasi 6 intervistati su dieci (57%). A cosa dovrebbero ispirarsi allora le assicurazioni per migliorare ancora? Per i millennials sicuramente la risposta è al mondo dell’e-commerce, che si distingue spesso per l’assistenza in tempo reale, per la velocità del servizio e la comodità di molte funzioni.

Quali polizze sottoscrivono i giovani?

Tra le polizze più gettonate dagli under 35, oltre alle polizze auto e moto, al primo posto c’è la polizza Vita (49%) e Casa (41%). Seguono quelle su Oggetti (20%), Salute (13%) e Viaggi (5%). Ci sono poi alcune particolarità: se l’uomo è più attento alla casa, le giovani donne dedicano maggiore attenzione alla salute e alla tutela degli oggetti, mentre la polizza Vita è invece preferita delle fasce più “adulte” (26-35 anni).