BNP Paribas ha presentato la nuova offerta bancassicurativa danni sul mercato francese, sviluppata con la nuova compagnia Cardif IARD, joint venture con Matmut.
Obiettivo 12%
Il Gruppo francese ha l’obiettivo di triplicare le vendite di prodotti danni entro il 2020, diventando il riferimento di almeno il 12% dei clienti privati. L’idea è quella di diventare “banca del quotidiano”, includendo risparmio, mezzi di pagamento e ovviamente coperture assicurative.
Sei prodotti in catalogo
Al centro un’offerta danni retail strutturata su 6 prodotti: Multirischio Abitazione e Assicurazione Auto (entrambe disponibili da maggio 2018); Assicurazione scolastica e Multirischio Studenti (al lancio a giugno/luglio); Assicurazione Moto (dal quarto trimestre 2018); Tutela legale (sul mercato nel 2019). Tutti i prodotti già in vendita prevedono un pacchetto base e alcune coperture modulari aggiuntive.
75mila ore di formazione
BNP Paribas punta a fare leva sulla rete di consulenti e filiali dalla sottoscrizione del contratto all’assistenza in caso di sinistra: il dipartimento Retail ha avviato, a ottobre 2017, un piano di 75mila ore di formazione in presenza per rinforzare le competenze delle 15mila risorse che si occuperanno di consulenza assicurativa. A questi si affiancheranno le competenze di Cardif IARD.
I numeri di Cardif IARD
Cardif IARD ha uno staff di 230 persone e prevede il reclutamento di altre 200 persone nei prossimi 3 anni. Controllata al 66% da BNP Paribas Cardif e al 34% da Matmut, ha sede a Rouen.