Il piano bancassurance danni di BNP Paribas

BNP Paribas ha presentato la nuova offerta bancassicurativa danni sul mercato francese, sviluppata con la nuova compagnia Cardif IARD, joint venture con Matmut.

BNP Paribas artigiancassa

Obiettivo 12%

Il Gruppo francese ha l’obiettivo di triplicare le vendite di prodotti danni entro il 2020, diventando il riferimento di almeno il 12% dei clienti privati. L’idea è quella di diventare “banca del quotidiano”, includendo risparmio, mezzi di pagamento e ovviamente coperture assicurative.

Sei prodotti in catalogo

Al centro un’offerta danni retail strutturata su 6 prodotti: Multirischio Abitazione e Assicurazione Auto (entrambe disponibili da maggio 2018); Assicurazione scolastica e Multirischio Studenti (al lancio a giugno/luglio); Assicurazione Moto (dal quarto trimestre 2018); Tutela legale (sul mercato nel 2019). Tutti i prodotti già in vendita prevedono un pacchetto base e alcune coperture modulari aggiuntive.

75mila ore di formazione

BNP Paribas punta a fare leva sulla rete di consulenti e filiali dalla sottoscrizione del contratto all’assistenza in caso di sinistra: il dipartimento Retail ha avviato, a ottobre 2017, un piano di 75mila ore di formazione in presenza per rinforzare le competenze delle 15mila risorse che si occuperanno di consulenza assicurativa. A questi si affiancheranno le competenze di Cardif IARD.

I numeri di Cardif IARD

Cardif IARD ha uno staff di 230 persone e prevede il reclutamento di altre 200 persone nei prossimi 3 anni. Controllata al 66% da BNP Paribas Cardif e al 34% da Matmut, ha sede a Rouen.