Mintos banner 728x90

Aperta e ispirata al giardino botanico: la nuova filiale di BPER

Nella sede di Reggio Emilia BPER Banca ha presentato il suo nuovo concetto di filiale bancaria: un progetto presente anche nel Piano Industriale 2015-2017 e che ha chiesto alla banca di ripensare le logiche di servizio e di relazione. Per avvicinare la filiale tradizionale alle moderne evoluzioni del retail e alle aspettative della clientela in un mondo interconnesso e multicanale.

BPERBanca-ingresso-filiale-reggio-emilia

La metafora del giardino botanico

La nuova filiale è costruita attorno alla metafora di servizio del giardino botanico: un luogo dove la cura, la scoperta, la competenza e l’accompagnamento ispirano i comportamenti delle persone, la configurazione dello spazio e le soluzioni ai bisogni. L’identità della nuova filiale è fortemente caratterizzata secondo lo stile della nuova identità di brand di BPER Banca, lanciata ad aprile 2015: una parete, che descrive l’essenza di BPER Banca, accoglie il visitatore all’ingresso, introducendolo nella dimensione dell’apertura e dell’accoglienza (nella foto in alto).

Filiale aperta ma sicura

È una filiale “aperta”, dunque, che però assicura elevati standard di sicurezza, grazie all’utilizzo di moderne soluzioni tecnologiche e alla significativa riduzione del denaro contante. Le innovazioni introdotte riguardano tutte le dimensioni dell’esperienza del cliente: dalla comunicazione alla gestione dei flussi e dell’attesa, dalla scoperta di nuove modalità nel rapporto con la banca all’attività di consulenza.

BPERBanca-filiale-Reggio-Emilia

Il design di DINN!

Il concept è stato sviluppato dalla società di experience design DINN! di Milano, che vanta importanti esperienze internazionali nel disegno di punti di vendita nel settore dei servizi e beni di consumo.

«A sei mesi di distanza dalla presentazione del nostro nuovo brand questa è la prima realizzazione di un piano di ammodernamento della rete BPER Banca che interesserà, nell’arco di un triennio, circa 40 filiali in tutta Italia – afferma Pierpio Cerfogli, Vice Direttore Generale di BPER Banca. Non si tratta soltanto di un’inaugurazione, dunque, ma di un ulteriore tassello nell’ampio progetto di rinnovamento che stiamo portando avanti negli ultimi anni, mirato a valorizzare le nostre qualità, adeguandole nel tempo alle mutate aspettative dei consumatori e della clientela. È una sfida importante che affrontiamo con grande impegno, senza dimenticare le nostre radici ma dando nuova forza ai valori che da sempre ci ispirano nel modo di fare banca».