BPER lancia il PFM Money con Meniga

BPER Money

Tutti i movimenti a portata di app. I clienti di BPER Banca possono da oggi tenere sotto controllo le spese e impostare limiti di budget con Money, nuova soluzione digitale di personal financial management sviluppata con Meniga.

Come funziona Money?

Money è disponibile anche tramite l’internet banking del Gruppo BPER, Smart Web, oltre che via app: in questo caso non basta però l’applicazione di mobile banking Smart Mobile, ma occorre installare un’app dedicata dagli store Android e iOS. Money è in grado di assegnare automaticamente, attraverso una serie di algoritmi che lavorano sui dati e i metadati delle transazioni, una categoria di spesa a tutti i movimenti: sia quelli dei conti correnti, sia quelli delle carte di pagamento.

BPER Money 3

Dai tag per le spese ai limiti di budget

Ma il sistema si spinge oltre: nel caso in cui un cliente ricategorizza una transazione, Money è anche in grado di imparare da queste scelte e fare meglio con i prossimi movimenti. Grafici sintetici mostrano poi “il peso” delle diverse voci di spesa. È possibile quindi impostare un budget per ogni categoria in modo da tenere sempre sotto controllo quanto si spende.

BPER Money 2

I test prima del lancio

Come rende noto BPER, grande attenzione è stata riposta nella user experience: grazie a un approccio “agile e sprint design”, insieme alla FinTech islandese Meniga sono stati effettuati test con la clientela prima del lancio ufficiale di Money sul mercato.

«L’innovazione è già da alcuni anni parte importante dei programmi di sviluppo del Gruppo BPER Banca – commenta il Responsabile della Direzione Everyday Channel di BPER Banca, Diego Rossi. È con soddisfazione che offriamo ai clienti un nuovo servizio che amplia le potenzialità delle piattaforme Smart Web e Smart Mobile, fornendo ai nostri clienti uno strumento di consapevolezza e supporto alla gestione quotidiana delle proprie spese».