CA Technologies: porte aperte per la PSD2

PSD2, open banking e innovazione nei pagamenti. Sono le tre chiavi alla base di PSD2 Solution, il nuovo servizio di CA Technologies per rinnovare le architetture applicative e favorire la collaborazione tra banche e player alternativi.

CA Technologies

Un set di casi d’uso per banche, PSP e TPP

L’offerta comprende alcuni casi d’uso pre-configurati e indicazioni studiate ad hoc per l’integrazione delle cosiddette API. Si rivolge sia alla banche, sia ai PSP (Payment Service Provider) e ai TPP (Third Party Provider). L’obiettivo è favorire la nascita di nuove soluzioni per il mondo dei pagamenti tramite la collaborazione tra le diversità realtà. Si tratta in particolare di aspetti come l’autorizzazione dei pagamenti, l’accesso ai conti bancari, la Strong Customer Authentication (SCA) e i rischi della validazione degli utenti in tempo reale.

Tutti servizi di PSD2 Solution

CA Technologies, che ha anche creato una sandbox in cui le aziende possono testare PSD2 Solution, ha integrato l’offerta con un’intera gamma di servizi tra cui:
- CA API Management Gateway, per la gestione e la protezione delle interazioni fra tutte le parti;
- CA API Developer Portal, che mette a disposizione degli sviluppatori dei TPP la struttura API e la documentazione;
- CA Live API Creator, per l’adozione di un approccio API-based in sistemi e applicazioni legacy;
- CA Mobile API Gateway, per informarsi sulle policy aziendali che gestiscono e proteggono le informazioni critiche;
- CA Advanced Authentication, che supporta la SCA, le one-time password, il risk score e la risk authentication.

«La PSD2 rappresenta una rivoluzione nei pagamenti digitali che pone il consumatore al centro della transazione – dichiara Antonio Rizzi, Senior Director Practice Services di CA Technologies. Si rivolge ai fornitori di servizi finanziari di ogni tipo introducendo modalità innovative, sicure e più fruibili per l’erogazione dei servizi transazionali. PSD2 Solution di CA abbatte le barriere che rallentano l’innovazione, mettendo a disposizione dei clienti indicazioni chiare sulle procedure e sulle regole specifiche per la PSD2, oltre alla documentazione sulle API e sui casi d’uso».