CaixaBank e Fujitsu: in 10 anni 8.500 ATM evoluti

CaixaBank ATM FujitsuUn progetto decennale per la produzione di 8.500 ATM Fujitsu dedicati a CaixaBank. L’accordo rientra in un piano di investimenti di 500 milioni di euro previsto dalla banca catalana e prevede la creazione di terminali dotati di tecnologie di ultima generazione, così da rendere disponibili i nuovi servizi di rete che CaixaBank sta sviluppando.

Le novità

Il nuovo modello di ATM Punt Groc, ad esempio, integra un lettore di carte contactless che consente di eseguire transaizoni sicure attraverso dispositivi mobili e wearable compatibili, aumentando la flessibilità nelle modalità di pagamento. Inoltre, il riconoscimento automatico delle banconote punta a facilitare la disponibilità di contante all’interno degli ATM e semplifica il processo di caricamento manuale.

Accessibilità

I nuovi terminali comprenderanno anche tecnologie di accessibilità come l'iniziativa APSIS4all, finanziata dalla Commissione Europea, per offrire risorse e supporto ad anziani, disabili o utenti inesperti di dispositivi elettronici. Per questo, la soluzione ATM di CaixaBank viene equipaggiata con strumenti di assistenza che comprendono un avatar che comunica nel linguaggio dei segni, schermi ad alto contrasto, caratteri e pulsanti di grandi dimensioni, lettori vocali di schermo e possibilità di navigazione da tastiera.

Promozione congiunta

CaixaBank e Fujitsu hanno anche firmato un accordo per la promozione congiunta di innovazioni nelle tecnologia ATM e nei servizi di rete correlati.

«I terminali ATM sono una parte essenziale della strategia multicanale con cui CaixaBank offre ai propri clienti servizi accessibili di alta qualità ovunque si trovino e in ogni momento del giorno – commenta Juan Antonio Alcaraz, Managing Director di CaixaBank. La continua integrazionedelle tecnologie più recenti è uno dei modi migliori di potenziare i nostri servizi, conquistare nuovi clienti e conservare quelli esistenti. Tutto questo è essenziale per mantenere la posizione di leadership di CaixaBank nel retail banking. Sviluppare una delle più grandi reti ATM in Europa mantenendola all'avanguardia dell'innovazione a livello globale è la sfida che ci attende per i prossimi dieci anni. Il sostegno di un grande partner specializzato in innovazione come Fujitsu è il cardine per poter raggiungere i nostri obiettivi».

«Il settore del retail banking si sta evolvendo per rispondere alle dinamiche delle esigenze dei clienti che richiedono una superiore flessibilità finanziaria e CaixaBank si trova all'avanguardia nel fornire nuovi metodi per fare questo – afferma Juan José Alert, Head of Banking Business di Fujitsu. Avvalendoci dello European Centre of Excellence for Banking Technology che Fujitsu possiede in Spagna, ci aspettano altri dieci anni di collaborazione con CaixaBank per sviluppare tecnologie ATM innovative con la relativa rete di servizi».