CaixaBank rinnova il parco ATM

CaixaBankUn investimento da 500 milioni di euro per installare 8.500 ATM di nuova generazione. È quanto previsto dall’accordo stretto tra CaixaBank e Fujitsu: la banca catalana ha richiesto ATM capaci di dialogare con le carte c-less ma anche con smartphone e dispositivi “indossabili” NFC, dotati inoltre di riconoscimento automatico delle banconote e funzionalità di cash recycling.

Doppio schermo per transazioni e supporto

Definito Punt Groc, questo nuovo modello di ATM è stato sviluppato interamente dalla banca con la collaborazione dei clienti: CaixaBank ha infatti coinvolto più di mille correntisti nel processo di innovazione per personalizzare i servizi tecnologici più avanzati. Una delle principali novità delle macchine Punt Groc è il doppio schermo: uno per gestire le transazioni e l’altro per offrire supporto operativo e di vendita.

Prelievo contactless

Grazie alla tecnologia c-less, inoltre, i nuovi ATM dovrebbero consentire ai clienti di prelevare contanti senza inserire la propria carta di pagamento. Inoltre, può essere utilizzato anche lo smartphone o il braccialetto creato recentemente con Visa, grazie alla interazione con la tecnologia NFC.

Un software altamente personalizzabile

Il software a bordo delle macchine Punt Groc permette anche di personalizzare il menu iniziale che appare sullo schermo degli ATM: i clienti possono scegliere tra più di 250 operazioni diverse, visualizzabili attraverso uno style book che permette di definire design e operazioni preferite. Questa suite di servizi è già stata installata su tutto il network nei primi quattro mesi del 2014. Inoltre, il nuovo style book permette di personalizzare e controllare i prelievi, così da consentire ai clienti di monitorare con esattezza le somme prelevate in un determinato mese e attivare, direttamente all’ATM, una serie di alert che avvisino i consumatori nel caso in cui si superino determinate somme. In più, i clienti stessi possono anche scegliere il taglio delle banconote che vogliono prelevare e selezionare la lingua preferita tra 17 idiomi differenti (tra cui il cinese, il russo e l’arabo).

Ampia accessibilità

Infine, i nuovi ATM rispondono attraverso dei tool opzionali di supporto alle necessità di anziani, disabili e utenti che non hanno esperienza con i dispositivi elettronici: un avatar, ad esempio, è in grado di riprodurre il linguaggio dei segni, gli schermi sono anche a contrasto elevato, testi e pulsanti hanno dimensioni più ampie.

Roll out in dieci anni

Le prime installazioni avverranno durante il 2014, ma il roll out dovrebbe concludersi nel 2024.