Finance. Se l’automazione è la chiave per la reddittività

Capgemini disintermediazione banche fintech

Un asso nella manica da 512 miliardi di dollari. Ecco quanto potrebbero crescere entro il 2020 i ricavi del Finance, giocando la carta dell’automazione intelligente al tavolo del rilancio della reddittività. Lo dicono le stime globali di Capgemini.

L’automazione per ridurre i costi …

Poco più di mezzo “trillion”, come lo chiamano gli americani, più che giustificato se andiamo a capire meglio cos’è l’automazione intelligente. Non parliamo infatti solo dell’RPA ma della sua combinazione con l’AI per ridurre i costi operativi e rendere più efficienti i processi. Un mantra che ormai si ripete da tempo ma che porterà a una riduzione dei costi di gestione del 10-25%. Dati alla mano, l’indagine di Capgemini lo conferma. E anzi parla di una percentuale che raggiungerà il 30-35% se il Finance saprà utilizzare al meglio l’intelligenza artificiale.

… e far crescere i ricavi

E tra riduzione dei costi e reddittività il passo è breve. Più di un terzo (il 35%) degli istituti finanziari intervistati già riporta i primi successi grazie all’automazione intelligente: i ricavi sono cresciuti del 2-5%, grazie anche a un rapido time-to-market e migliorando le sinergie per il cross-selling. Di conseguenza è migliorata la customer satisfaction: oltre 6 player su 10 hanno raggiunto risultati intorno al 60%.

Automation Capgemini

Tecnologia e customer satisfaction

Pare tra l’altro che la soddisfazione del cliente sia proprio in cima alle priorità: più della metà delle aziende si è concentrata su questo vantaggio, mentre solo il 45% ha visto l’aumento dei ricavi come l’obiettivo chiave. Anche perché i due aspetti sono ora collegati più che mai. L’incubo Big Tech, più evolute dei player tradizionali a livello di user experience, non conosce freni: quasi la metà delle aziende Finance “vecchio stampo” le vede come competitor agguerriti.

Automazione: una corsa …

Sull’automazione intelligente si deve allora accelerare. Perché i vantaggi sono noti ma a oggi solo il 10% degli istituti ha implementato tecnologie AI e RPA su vasta scala. Inoltre solo una società su 4 possiede un adeguato grado di competenze, soprattutto se entriamo nel mondo del machine learning, della computer vision e della biometria.

… a ostacoli

Non stupisce del resto come circa 4 aziende su 10 ancora non abbiano bene in mente un chiaro business case per l’automazione, come i manager siano ancora restii a intraprendere strategie coerenti (è così nel 41% delle realtà intervistate) e come il 48% delle aziende non riesca trovare risorse qualificate. Ancora più grave: nonostante il GDPR, il 46% del campione a oggi non è in grado di gestire i dati in modo efficace.