Disintermediazione? La soluzione è l’open banking

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Aprirsi al FinTech contro il rischio di disintermediazione. È la strada che devono seguire le banche per rinnovare il modello di business, sviluppando le API e collaborando sempre di più con le realtà tecnologiche.

La collaborazione tramite API è la chiave

È il percorso tracciato dal World Retail Banking Report 2017 di Capgemini e Efma. È ormai chiaro come la competizione tra istituzioni finanziarie e FinTech non possa portare molto lontano. Per offrire ai clienti servizi innovativi e personalizzati, generare nuovi flussi di ricavi e maggiore valore c’è bisogno di una sinergia, pena per le banche il rischio di ritrovarsi escluse. Le API sono la chiave. Nonostante i timori legati alla sicurezza e alla privacy, sono un'opportunità per il banking: senza bisogno di intervenire sulle infrastrutture semplificano la cooperazione.

Tutti d’accordo sul lavorare insieme

FinTech e banche sono d’accordo sulla collaborazione. Dati alla mano, il 91,3% delle istituzioni finanziarie e il 75,3% delle aziende tecnologiche sono pronte a lavorare insieme per costruire nuove piattaforme e servizi per i clienti. Meno probabile, ma comunque possibile, un futuro in cui le banche continueranno a offrire prodotti e servizi, mentre le FinTech si occuperanno solo della distribuzione, magari insieme alle BigTech o ad altre nuove piattaforme aperte. Sono solo il 28,8 degli istituti però a prevedere questo scenario.

Imparare dal FinTech per la user experience

Lavorare insieme diventa importante soprattutto per rafforzare il legame con la clientela, spesso un problema per le banche. I colossi come Amazon, Apple e Facebook al contrario sono in grado di influenzare i clienti e di offrire una migliore customer experience. Non è un caso se il 40,3% degli utenti intervistati afferma di preferire le FinTech alle realtà strettamente bancarie. Sono aziende molto popolari che vanno forte soprattutto in Nord America, dove sono apprezzate dal 57,8% dei clienti, soprattutto i più giovani.