Carige: il mobile con la filiale al centro

Permettere ai clienti di accedere ai servizi bancari ovunque e in qualunque momento, nell’ottica di una strategia crosscanale che mantiene comunque il suo centro nella filiale. E’ la premessa con cui Banca Carige ha presentato Carige Mobile, la nuova piattaforma che permette di accedere ad alcuni servizi della banca utilizzando una App per iPhone o un m-site per gli altri sistemi operativi.

Operazioni di routine in mobilità
La App, personalizzata dal punto di vista grafico con colori diversi per ciascuna banca del Gruppo (ce n’è anche una per l’anima “private”, Banca Cesare Ponti), permette di effettuare le principali operazioni informative (saldo e movimenti del conto e delle carte di pagamento ecc.) e dispositive (bonifici, giroconti, ricariche di cellulare e prepagate), utilizzando le stesse credenziali di accesso richieste per l’internet banking. In comune con la piattaforma web  anche una rubrica con i dati dei rapporti utilizzati più frequentemente per bonifici o ricariche, utile per velocizzare le operazioni effettuate da mobile. Disponibili senza autenticazione i numeri di telefono utili, ad esempio il servizio clienti e il blocco delle carte, e una funzione per individuare filiali, bancomat o agenzie assicurative nelle vicinanze, grazie alla geolocalizzazione. La sicurezza delle operazioni viene garantita da una OTP inviata via SMS al titolare del conto.

Nessun nuovo contratto per gli ebanker
Un progetto che riflette quindi la volontà di permettere al cliente di operare nello stesso modo sui diversi canali. Il servizio è immediatamente disponibile per chi fa già uso dell’internet banking: non è quindi necessario stipulare un nuovo contratto, basta utilizzare username e password utilizzati per i servizi web. “Con Carige Mobile incrementiamo ulteriormente le possibilità di accesso ai servizi bancari per i nostri clienti, commenta Gabriele Delmonte, Vicedirettore Generale di Banca Carige, nel solco di una tradizione consolidata di tradizione alla clientela che oggi, grazie alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie, può raggiungere Carige in pochi secondi e ovunque si trovi”.

Al via con il sole d’agosto
Lanciata un po’ in sordina nel pieno dell’estate 2012, il 16 agosto, nel giro di un mese Carige mobile ha ricevuto 121mila visite (con una media di 4.300 al giorno, certamente penalizzata dal periodo estivo) per un totale di 89mila visitatori unici e 35mila login. La App è stata scaricata da oltre 13mila utenti di sistemi iOS, collocandosi al quarto posto nella classifica di App Store, con un 73% di valutazioni positive. Risultati molto soddisfacenti, destinati a migliorare ancora con le attività di promozione e di comunicazione, interna ed esterna, che Carige si appresta ad avviare.

Prima le piattaforme principali
Non è ancora disponibile una versione della App per iPad o per Android (il mobile site è comunque accessibile da tutti i device diversi dall’iPhone) e non è esclusa la possibilità di una versione anche per la clientela di PMI e professionisti, pur nella consapevolezza che le operazioni concretamente eseguiti in mobilità sono comunque limitati. “Siamo partiti dalle piattaforme più conosciute, spiega Gianfranco Lertora, Dirigente Pianificazione Commerciale e Marketing di Banca Carige, per offrire alla clientela retail la possibilità di svolgere alcune operazioni di routine in modo semplice e rapido, senza recarsi in filiale. Filiale che resta comunque al centro della relazione con i nostri clienti: è infatti il punto di riferimento in tutti quei ‘momenti della verità’ in cui il cliente si rivolge alla banca per risolvere un problema, e vuole confrontarsi con una persona e trovare professionalità, coinvolgimento e competenza”.