Cariparma: mandato a Caceis per "Soggetto Incaricato dei Pagamenti"

collegamento pagamenti 400CACEIS sarà il “Soggetto incaricato dei Pagamenti” (Sip) del Gruppo Cariparma Crédit Agricole. Il progetto di migrazione riguarderà i flussi di collocamento di una ventina di società di gestione estere che distribuiscono i loro prodotti tramite le filiali del Gruppo Cariparma Crédit Agricole, per un totale di circa 100mila transazioni all’anno.

La funzione

L’attività di “Soggetto incaricato dei Pagamenti” (ex “banca corrispondente”), consente alla branch italiana di CACEIS di allargare la propria offerta nel settore dell’asset servicing e di affiancare le attività di banca custode e banca depositaria UCITS e Fondi di Investimento Alternativi. Il “Soggetto incaricato dei Pagamenti” (Sip), figura dedicata alle Sicav estere che operano in Italia, effettua i pagamenti e trasferisce le istruzioni dei sottoscrittori, predispone le conferme delle operazioni (sottoscrizioni, rimborsi, dividendi), opera le ritenute fiscali svolgendo attività di sostituto di imposta e si occupa di mantenere il registro dei sottoscrittori e di ciascuna posizione. Inoltre, con riferimento alla singola Sicav, invia a tutti i distributori un reporting riepilogativo dell’attività svolta.

«Questo accordo ci consente di diventare un player significativo in un segmento di mercato in forte crescita – Giorgio Solcia, Managing Director di CACEIS in Italia – e di mettere a disposizione delle Sicav estere che collocano i loro prodotti in Italia expertise e infrastrutture tecnologiche di livello internazionale».  

Image courtesy of tigger11th at FreeDigitalPhotos.net