UniCredit: Ranieri de Marchis Direttore Generale ad interim

Il CdA di UniCredit, dopo l’identificazione di Andrea Orcel come candidato alla carica di Amministratore Delegato in occasione della prossima Assemblea degli Azionisti prevista per il 15 aprile 2021, ha condiviso con Jean Pierre Mustier di risolvere anticipatamente il rapporto di lavoro - in qualità di Amministratore Delegato e Direttore Generale di UniCredit - a far data dall’11 febbraio 2021.

Per assicurare la piena continuità manageriale, il Consiglio di Amministrazione ha nominato Ranieri de Marchis Direttore Generale di UniCredit. Al Direttore Generale, che rimarrà in carica fino alla nomina del nuovo Amministratore Delegato, sono state trasferite tutte le deleghe ad oggi attribuite all’Amministratore Delegato.

Ranieri de Marchis mantiene anche l’incarico di co-COO del Gruppo, che al momento ricopre.

Dopo aver ricoperto diverse posizioni di rilievo nel Gruppo General Electric dal 1990, Ranieri de Marchis è entrato in UniCredito Italiano nel 2003 come CFO del Gruppo. Tra il 2005 e il 2009 ha ricoperto anche la carica di Vice Direttore Generale. Nel 2009, de Marchis è stato nominato Responsabile dell'Internal Audit e dal 2016 co-Chief Operating Officer.