Commerc.io: ecco l’e-shop B2B basato sulla blockchain

Una piattaforma di e-commerce B2B dove scambiarsi documenti via blockchain: arriva Commerc.io, portale ideato da una startup vicentina dove le aziende possono comprare e vendere in sicurezza tramite l’invio di documenti criptati.

Smart contract B2B, doppia blockchain e sicurezza

La piattaforma, aperta a 250 milioni di aziende in tutto il mondo, permette la vendita di beni e servizi tra imprese scambiando conferme d’ordine, fatture e documenti commerciali di ogni genere attraverso il registro distribuito della blockchain di Ethereum. Tutti i contratti vengono cioè criptati con firma digitale, mentre le fatture vengono tokenizzate assegnando un sistema di autentificazione univoco a chi le emette. Commerc.io utilizza però anche una blockchain privata, connessa alla DLT principale, per archiviare tutti i dati e i file dei clienti in modo che gli scambi avvengano in maniere più sicura e certificata.

Dall’idea al crowdfunding

Questa almeno è l’idea. Il progetto è solo agli inizi e ora la startup fondatrice, guidata da Enrico Talin, si prepara a raccogliere nuovi investimenti grazie al crowdfunding. Tutto parte dall’obiettivo di trovare un sistema per mettere gli imprenditori al sicuro delle truffe online. Commerc.io si rivolge infatti alle aziende di qualsiasi dimensione che, pagando un canone mensile, possono iniziare a vendere beni e servizi attraverso la blockchain e aprire vetrine online a disposizione dei propri clienti business.