Ottimizzare monitoraggio e compliance nel trading

Rispondere alle aspettative della clientela, che da un fornitore di soluzioni per il trading si aspetta in primis velocità. Così Convergex ha adottato un sistema di monitoraggio dell’intero ecosistema IT.

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Perché il caso Convergex è interessante

Convergex (acquisita nel 2017 da Cowen) aveva oltre 3mila clienti a livello globale. Nel trading la priorità non è solo la velocità delle operazioni o la qualità degli algoritmi, ma c’è una criticità legata al monitoraggio e all’analisi di un flusso di messaggi e operazioni che, nel caso di Convergex, arrivavano a picchi di centinaia di migliaia al secondo.

Inoltre, Convergex è nata dall’affiliazione di molte aziende diverse. Questo ha comportato una situazione notissima alle banche italiane: soluzioni tecnologiche, sistemi di trading e di gestione dei dati irrigiditi all’interno di una architettura a silos.

Obiettivi da raggiungere …

Gli obiettivi di Convergex erano quindi:

integrare i diversi sistemi di trading esistenti;
• sfruttare le infrastrutture cloud per ridurre i costi di infrastruttura;
• razionalizzare i dati esistenti e utilizzare sistemi di business intelligence per trasformarli in informazione.

… e risultati ottenuti

Convergex, grazie all’adozione di TIBCO StreamBase, ha velocizzato l’onboarding dei clienti, grazie all’automazione dei processi e al migliore monitoraggio delle loro operazioni. Ogni anno vengono generati circa mille alert significativi, ottimizzando la sorveglianza dei possibili tentativi di frode. E anche lo sviluppo del software è diventato più rapido e flessibile.

Per approfondire l’esperienza di Convergex, puoi scaricare la “Success Story” Convergex compilando il form seguente

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