Coopermondo per gli imprenditori del Togo

Un accordo per l’imprenditoria togolese. Coopermondo, l’ONG creata da Confcooperative e Federcasse, ha siglato un programma di collaborazione con il governo locale per promuovere le imprese dei giovani in Togo.

Coopermondo Togo progetto imprenditoria

Formazione e collaborazione per le imprese

Il programma di collaborazione si concentra sull’imprenditoria cooperativa giovanile, una forma di impresa dal carattere mutualistico e sostenibile. Si prevedono quindi nell’arco di due anni attività di formazione rivolte ai funzionari del Ministero in grado di supportare le imprese; workshop nell’ambito sui rischi di una impresa cooperativa e sul concetto di impresa sostenibile; lezioni sul tema dei meccanismi di garanzia; oltre al sostegno tecnico alla nascita delle nuove cooperative.

Il progetto Togo

La partnership si inserisce in un più ampio progetto, il “Progetto Togo”, con cui alcune Banche di Credito Cooperativo e Coopermondo sin dal 2012 si sono impegnate per lo sviluppo rurale e l’autosufficienza alimentare del Paese africano. Con le risorse messe a disposizione tra il 2012 e il 2014, le Casse Rurali del Togo hanno concesso credito commerciale a breve termine a piccole attività produttive e hanno sperimentato con 50 cooperative forme di credito per il medio-lungo termine.