Credito Cooperativo italiano in Colombia

Coopermondo, insieme al Gruppo bancario Iccrea, porta il Credito Cooperativo italiano in Colombia.

Coopermondo Colombia

Iccrea e Coopermondo a Bogotà 

Coopermondo, la ONG di Confcooperative impegnata in numerosi progetti di cooperazione internazionale, nell’ambito delle proprie attività attualmente in corso in Colombia, ha fatto conoscere alle locali cooperative il movimento del Credito Cooperativo italiano.
A spiegare la cooperazione di credito tricolore è stato Marco Marcocci, del Gruppo bancario Iccrea che, insieme a Fernando Bragado e Giovina Carabba di Coopermondo, è intervenuto nel convegno del 18 e 19 settembre, svoltosi a Bogotà e organizzato da Finagro, il fondo pubblico per il finanziamento al settore agricolo.
Così, nell’auditoriun di Finagro, di fronte ad una nutrita platea, partendo dal pensiero economico di F.W. Raiffeisen, il fondatore delle Casse Rurali tedesche di cui quest’anno ricorre il duecentesimo anniversario della nascita, e di quello di Leone Wollemborg, che nel 1883 promosse a Loreggia la prima Cassa Rurale italiana, Marcocci ha ripercorso tutte le tappe che hanno portato alle attuali Banche di Credito Cooperativo.

Educazione finanziaria e microfinanza

Particolarmente interessante e vissuta è stata poi la tavola rotonda alla quale, oltre all’esponente del Gruppo bancario Iccrea, hanno partecipato Ricardo Iozano, Superintendente de la Economia Solidaria, Francois Dionne, responsabile per la Colombia della canadese Dejardins, Carlos Casallas, direttore di Innovazione e Progetti di Finagro e Rodolfo Bacci, Vicepresidente Commerciale di Finagro.
Durante la tavola rotonda si è discusso, tra l’altro, di educazione finanziaria e di microfinanza e molte sono state le domande poste dal pubblico al rappresentante di Iccrea, specie con riferimento al progetto Microfinanza Campesina che il Credito Cooperativo italiano, da anni, porta avanti in Ecuador.

Finagro e Coopermondo

A margine dei lavori congressuali ci sono stati incontri con varie strutture di Finagro e delle cooperative agricole ad esso riconducibili, che hanno permesso di mettere a confronto l’operatività colombiana con quella italiana.
La Presidente di Finagro Delia Cedeno, nel suo intervento, ha ribadito l’importanza dell’accordo tra Finagro e Coopermondo che ha permesso ad una componente importante della cooperazione colombiana di approfondire il modello di sviluppo realizzato in Italia dal Credito Cooperativo.

La cooperazione Italia-Colombia

Un altro appuntamento degno di nota è stato l’incontro con Carlos Ernesto Acero S, Presidente Ejecutivo della Confederación de Cooperativas de Colombia (Confecoop) e insieme a Jprge Hernando Leal U, Director de Análisis Económico, con i quali si è potuto mettere a confronto le caratteristiche della cooperazione di credito dei due Paesi.
Coopermondo Colombia 01
 
Il bilancio della missione Coopermondo-Gruppo bancario Iccrea è stato valutato positivamente da tutti gli attori coinvolti e, nonostante gli oltre 9.000 chilometri di distanza tra Italia e Colombia, i valori della cooperazione di entrambi i Paesi sono molto vicini.