Da Credem 500 milioni per le imprese entro il 2019

Credem rinnova l’accordo InnovFin con il FEI per finanziare le imprese italiane più innovative: sale così a mezzo miliardo di euro il volume dei nuovi finanziamenti che Credem punta a erogare entro il 2019.

Terzo accordo con il FEI per Credem

Con il rinnovo dell’intesa, il terzo di fila per Credem, si aggiungono infatti 200 milioni di euro al plafond già disponibile e allo strumento di garanzia COSME, rinnovato a giugno 2017. Il nuovo accordo rientra nell’ambito dell’edizione 2.0 del Piano Juncker, ovvero il recente rifinanziamento ed estensione al 2020 del Piano di Investimenti per l’Europa che porterà a 500 miliardi di euro l’obiettivo di crescita complessivo degli investimenti, con la partecipazione del Fondo europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS).

A chi si rivolge il nuovo plafond?

Destinatari del nuovo plafond InnovFin, come per le scorse edizioni, sono le imprese innovative italiane, PMI o Small-Mid Cap (imprese fino a 499 dipendenti) che hanno sostenuto o pianificato investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione, attraverso l’erogazione di finanziamenti o leasing con importi compresi tra i 25mila euro e i 7,5 milioni di euro.

23mila finanziamenti in 4 anni

Gli accordi sviluppati negli ultimi quattro anni da Credem con gli strumenti RSI, InnovFin e COSME diventano quindi sei, per un totale di 1,65 miliardi di euro, di cui 1,15 miliardi di euro, pari a circa 23mila finanziamenti, già erogati alle imprese. Come si legge in una nota, inoltre, “attualmente le quote di portafoglio per gli strumenti COSME e InnovFin gestite da Credem sono circa il 25% del totale attivo a livello italiano».