Credem: coefficienti patrimoniali sopra i requisiti SREP

Gruppo Credem ha comunicato di aver ricevuto la decisione finale della Banca Centrale Europea (BCE) riguardante i requisiti patrimoniali da rispettare nell’ambito del processo annuale di revisione prudenziale (Supervisory Review and Evaluation Process - SREP).

Credem nuovi professionisti

In particolare, anche per il 2018 viene confermato all’1% il requisito di Pillar 2, conseguentemente il CET1 Ratio minimo sarà pari a 7,375%, con un buffer di 600 bps rispetto al CET1 Ratio registrato dal Gruppo a fine settembre 2017, pari a 13,37%.

“Con tale decisione”, si legge nella nota diffusa da Credem, ”BCE riconosce la solidità e l’efficacia delle strategie e dei processi in essere per la valutazione ed il presidio del capitale e che i sistemi, le strategie, e i processi interni garantiscono una solida gestione e governo dei rischi”.

Come avvenuto lo scorso anno, il livello di liquidità del Gruppo è considerato adeguato e non viene richiesta alcuna misura aggiuntiva.

BCE ha inoltre comunicato i livelli minimi di Tier1 Ratio a 8,875% e Total Capital Ratio a 10,875%. Anche in questo caso i coefficienti patrimoniali del Gruppo a fine settembre 2017 sono superiori alle richieste, con un Tier 1 Ratio a 13,38% e un Total Capital Ratio a 15,07%.