Crédit Agricole con Methodos per la nuova sede green

Spazi aperti e condivisi, PC portatili e nuove modalità di lavoro. Si presenta così Green Life, la nuova sede a Parma di Crédit Agricole, realizzata in partnership con la società di change management Methodos.

Oltre 1.500 dipendenti in smart working

Ex centro direzionale di Cariparma, Crédit Agricole Green Life ospita già 800 persone, cui si aggiungeranno a breve altri 700 dipendenti prima attivi nelle sedi delle banche ora acquisite dal gruppo. Per i lavoratori si tratta non solo di un nuovo polo operativo ma anche di un “cambiamento culturale”, come lo definisce Alessio Vaccarezza, CEO Italia di Methodos. Spariscono infatti le scrivanie personali, i computer e i telefoni fissi, così come le stampanti individuali. Al loro posto ci sono aree condivisi e dotazioni tecnologiche pensate per lo smart working.

Methodos Greenlife

Parcheggi, bar, locker personali e il car pooling

Oltre agli uffici, allo smart working e all’impatto ambientale, grande attenzione è stata riservata inoltre ai parcheggi: la nuova sede conta 696 posti auto, 127 posti moto e 272 posti bici. Ci sono poi due bar e un ristorante aziendale, locker personali e armadietti di servizio a disposizione dei dipendenti. E sarà introdotto anche un servizio di car pooling, grazie all’app Up2Go, insieme a una navetta da Parma centro.

Methodos Greenlife 02

«Si è trattato di un’operazione molto importante per Methodos, che ha richiesto un lungo lavoro di preparazione – spiega Giuseppe Geneletti, Head Smart Working di Methodos. Per un anno è stato realizzato un laboratorio con 70 “pionieri”, dipendenti con diverse funzioni e livelli che hanno sperimentato per primi le nuove modalità di lavoro. E poi sono entrati in campo i 50 “ambassador”, che insieme al team delle Risorse Umane facilitano i colleghi, orientandoli e accompagnandoli nella transizione».