Due nuovi PIR assicurativi da CA Vita

Crédit Agricole Vita sbarca nel mercato dei PIR assicurativi. Arrivano Strategia PIR, per la clientela retail, e Multi PIR Private, per i clienti private, due nuove polizze multiramo che investono soprattutto in strumenti finanziari di imprese italiane.

Credit Agricole sede

Strategia PIR

Il prodotto, distribuito attraverso le Banche del Gruppo Crédit Agricole in Italia (CA Cariparma, CA FriulAdria, CA Carispezia), combina le performance della Gestione Separata CA Vita Più con i vantaggi dei fondi unit-linked. Si tratta infatti di dieci fondi PIR compliant, di cui due a gestione passiva (ETF), selezionati tra le case di investimento più note (come Amundi AM).

Multi PIR Private

La compagnia lancia inoltre un prodotto analogo dedicato al segmento private: Multi PIR Private. Le caratteristiche finanziarie sono le stesse di Strategia PIR ma con una soglia di accesso; le possibilità di asset allocation sono differenti e pensate ad hoc per la clientela private.

I vantaggi dei due PIR

Se detenuti per almeno 5 anni, i PIR danno diritto ad agevolazioni fiscali. Inoltre, in caso di decesso dell’assicurato, le due polizze riconoscono la garanzia del capitale investito nella componente in Gestione Separata e una maggiorazione sul valore dei fondi unit-linked.

«Con Strategia PIR e Multi PIR Private, CA Vita si inserisce nell’offerta dei PIR assicurativi in maniera distintiva – spiega Marco Di Guida, Amministratore Delegato di Crédit Agricole Vita. Entrambi consentono di accedere ad una selezione di fondi Multimanager, tra cui gli ETF, e di variare l’asset allocation, a seconda del proprio livello di rischio, per cogliere le opportunità del mercato. Sono due prodotti a completamento della nostra gamma, che rispondono alle esigenze di risparmio di medio-lungo periodo dei nostri clienti».