CRIBIS. Se i prospect sono a portata di app

Un’app a misura di commerciale. CRIBIS crea PROspects, nuova applicazione pensata per tutte le figure commerciali alla ricerca di nuove aziende clienti da contattare: a disposizione un catalogo con oltre 6 milioni di realtà, tutto da sfogliare con un tap.

CRIBIS PROspects

Come funziona PROspects?

Disponibile gratuitamente per Android e iOS, PROspects si rivolge a tutte le figure commerciali: aziendali, agenti di commercio o liberi professionisti. Il primo passo è registrarsi inserendo alcuni dati, come l’azienda per cui si lavora, il ruolo, il settore e l’area geografica. A quel punto si iniziano a sfogliare le aziende: si tocca lo schermo verso destra se si tratta di un potenziale cliente, verso sinistra per scartarlo. Ogni azienda si presenta con una scheda dettagliata e le principali informazioni di contatto: ragione sociale, indirizzo, settore, addetti, fatturato, contatti, etc. È anche possibile filtrare le imprese tramite apposite funzioni.

Machine learning e AI per ricerche personalizzate

Ma PROspects si spinge oltre. Sfruttando la forza del machine learning e l’intelligenza artificiale, l’app è in grado di comprendere le esigenze degli utenti sulla base dei feedback assegnati e di proporre quindi nei giorni successivi risultati sempre più in linea con le ricerche. PROspects analizza infatti ogni giorno milioni di dati provenienti dal patrimonio informativo CRIBIS, dal web e da studi sulle filiere produttive. Che passano poi a un algoritmo di “collaborative filtering”, un software in grado di personalizzare vasti cataloghi a seconda delle caratteristiche dell’utente.

Il livello successivo

E l’algoritmo si evolverà ancora. La sfida è arrivare a proporre anche clienti che non combaciano del tutto con l’identikit dell’utente, ma sono comunque pertinenti e utili a estendere il proprio portafoglio. CRIF sta già sperimentando soluzioni di questo genere ad esempio nell’ambito delle filiere produttive.

«L’identificazione di nuove opportunità di business – afferma Marco Preti, AD di CRIBIS – non è un’attività semplice poiché spesso gli strumenti a disposizione della forza vendita non sono aggiornati e dettagliati, quindi poco efficaci. Con PROspects, abbiamo voluto renderla intuitiva e facile: è praticamente un’app di dating per aziende».