Crowdfunding a misura di territorio

Il credito cooperativo emiliano e il crowdfunding si incontrano. La BCC ravennate forlivese e imolese dà vita a un progetto per sostenere le migliori raccolte fondi per il sociale del territorio.

BCC ravvenate forlivese imolese crowdfunding

Workshop per il crowdfunding del terzo settore

L’iniziativa, chiamata “Crowdfunding: l’energia del territorio”, è in corso già dal mese di maggio ed è in partnership con Ginger Crowdfunding, firma della piattaforma Ideaginger.it. Tutto è partito con una serie di workshop dedicati ai migliori progetti emiliani in ambito sociale, culturale e civico sui temi centrali del crowdfunding: la pianificazione di un progetto, la realizzazione di contenuti efficaci e la strategia di comunicazione. Le realtà selezionate si sono quindi preparate per il lancio di una campagna sul portale di Ginger.

Il sostegno da parte della BCC

I primi 5 progetti selezionati sono già sulla piattaforma Ideaginger.it. La BCC partecipa direttamente alla raccolta fondi: le idee che riescono a raggiungere l’80% del budget richiesto ricevono da parte della banca il restante contributo.

Il progetto di CavaRei

Una delle realtà in corsa per raggiungere questo obiettivo è CavaRei, associazione di Forlì a sostegno della disabilità, intenzionata ad acquistare una stampante 3D per costruire piccoli manufatti destinati alle persone con difficoltà. A oggi è stato raggiunto circa il 32% dell’obiettivo ma mancano ancora una sessantina di giorni al termine della campagna e ci sono già 48 sostenitori.

La campagna dell’istituto oncologico

Un altro progetto è poi “La mia mamma è bellissima”, promosso dall’Istituto Oncologico Romagnolo ONLUS, per aiutare i volontari al fianco delle famiglie con persone affette dal cancro. Su 10mila euro ne sono già stati raccolti oltre 2.500 e i numeri sono in crescita.

La colletta alimentare in Romagna

Su Ideaginger trova spazio infine la campagna di Banco Alimentare per l’acquisto di nuove borse destinate alla raccolta di cibo e alimenti per le famiglie bisognose. La colletta alimentare coinvolgerà presto anche diversi supermercati della regione.