CrowdFundMe: come investire online in startup

Equity crowdfunding 100% online. Si chiama CrowdFundMe ed è una piattaforma dedicata agli investimenti in startup innovative che offre la possibilità di acquistare quote societarie senza doversi recare in banca, completando l’intera operazione dal web.

Equity crowdfunding: opportunità per piccoli investitori

In Italia le startup innovative sono oltre 5.949: danno lavoro a 22mila persone, fatturano 349 milioni di euro e quasi un quarto di esse è guidata da giovani under35. Il crowdfunding è un’opportunità fondamentale per queste imprese perché permette di raccogliere finanziamenti anche da piccolissimi investitori: su CrowdFundMe si parte da un minimo di 250 euro. Un esempio di finanziamento online che ha riscosso successo sulla piattaforma è CleanBnB: startup che ha raccolto 131.200 euro.

Crowdfunding per quattro startup su CrowdFundMe

In concomitanza con il lancio del nuovo portale, sono partite quattro nuove campagne di finanziamento dedicate a startup molto diverse tra loro: deSwag, MyCookingBox, Sharewood e Nasum. deSwag, ad esempio, è un fashion game ironico che permette all’utente di acquistare capi virtuali realmente esistenti sia per il proprio avatar sia per sé. Mycookingbox.it è un portale online che offre kit costituiti da ingredienti di altissima qualità nelle dosi adatte a riprodurre le migliori ricette Made in Italy. Sharewood è invece un portale che mette in contatto persone che hanno bisogno di materiale sportivo con privati che sono disposti ad affittarlo.

l'overfunding di MyCookingbox

A settembre 2016 CrowdFundMe è riuscita a raggiungere il budget prefissato per una campagna di investimento. Lanciata ad agosto, la campagna della startup MyCookingBox era alla ricerca di 50mila euro e in soli 30 giorni ha invece raggiunto 80mila euro, raccolti da 33 investitori. 

CLICCA & INVESTI: un modo più semplice per investire

Il portale ha anche integrato nello stesso periodo una nuova procedura di investimento nelle startup alla ricerca di capitali. Si chiama Clicca&Investi, è approvata da Consob e permette agli utenti di investire qualsiasi somma svolgendo il tutto direttamente dal proprio PC con pochi click, in modo più veloce.

Articolo aggiornato il 14/09/2016