Crédit Suisse. Il fondo Italy Equity in PIR

Credit Suisse PIR

Il fondo CS (Lux) Italy Equity si trasforma in PIR: Crédit Suisse fa così il suo ingresso nel mercato dei Piani Individuali di Risparmio.

Il portafoglio di CS (Lux) Italy Equity

Il fondo investe, attraverso una gestione attiva, in un portafoglio azionario italiano diversificato. Sono selezionate solo le società che hanno la propria sede o che svolgono una parte prevalente della loro attività in Italia, con una elevata redditività, una solida struttura finanziaria e un management consolidato (40-60 azioni con un’allocazione del 10% al massimo per ogni titolo). Come vuole la normativa PIR, il fondo investe per almeno il 70% in aziende italiane, di cui il 30% sono small e mid cap.

La gestione del nuovo PIR

Il team di gestione è guidato da Dennis Montagna ed è basato a Milano, proprio in prossimità delle aziende in cui investe. L’ufficio milanese ha anche a disposizione una unità interna di risk management.

«I PIR rappresentano una nuova ed interessante opportunità per gli investitori e per l’industria del risparmio gestito – afferma Andrea Sanguinetto, alla guida della Distribuzione di Crédit Suisse Asset Management in Italia. Abbiamo pensato fosse doveroso arricchire la qualità della nostra gamma e offrire alla nostra clientela anche un prodotto rispondente alle caratteristiche fiscali previste dai PIR. Il fondo è uno dei nostri migliori prodotti azionari e combina il processo di investimento attento e rigoroso di Crédit Suisse A.M. con le grandi potenzialità che le aziende italiane offrono in questo momento».