Da Visa e Vodafone il portafoglio virtuale

Vodafone avvia una partnership con Visa per i pagamenti mobile. Grazie alla piattaforma Visa e al mobile wallet Vodafone, sarà possibile acquistare beni e servizi tramite il proprio cellulare, sfruttando la tecnologia NFC (Near Field Communications)

Visa stringe un accordo con Vodafone per il pagamento di beni e servizi tramite un portafoglio virtuale su cellulare, senza l’utilizzo di contanti.

Le società lavoreranno insieme per sviluppare una proposta di pagamenti mobile firmata Vodafone, dedicata ai 398 milioni di clienti Vodafone in oltre 30 paesi nei cinque continenti, per mezzo del network di pagamento Visa e della piattaforma che verrà implementata per Vodafone.

La nuova offerta di pagamenti mobile Vodafone si basa sull’utilizzo di una carta prepagata Visa e verrà offerta ai consumatori dagli emittenti delle carte Visa.

Gli utenti Vodafone possono così usufruire della tecnologia NFC grazie a smartphone abilitati e dotati di Visa payWave per cellulari, la tecnologia Visa per i pagamenti mobile: è sufficiente avvicinare il proprio smartphone davanti ad un terminale di pagamento per effettuare pagamenti di ogni giorno, come i biglietti di autobus o treni, giornali. Il tutto in sicurezza, grazie a un codice di accesso.

La piattaforma sarà aperta a tutti i partner dei rispettivi settori, compresi istituzioni finanziarie, esercenti, aziende di trasporto e di pubblici servizi/utility per ospitare i loro servizi offerti con un mobile wallet Vodafone assolutamente innovativo.

Inizialmente il servizio sarà lanciato in Germania, Olanda, Spagna, Turchia e Regno Unito, per poi raggiungere il resto del mondo.