Una soluzione plug&play per gestire il credito

Dedagroup ha stretto un accordo con l’italiana Nettuno Solutions con l’obiettivo di fornire servizi di credit management evoluti. «La collaborazione si inquadra nella nostra strategia di ampliamento del posizionamento sulla catena dei processi di gestione del credito, estendendo la presenza di Dedagroup su clienti bancari di grandi, medie e piccole dimensioni – premette Gianni Spada, General Manager Dedagroup Banking, Insurance & Manufacturing. Le soluzioni e i servizi nell’ambito della valutazione del merito creditizio, dell’erogazione e della gestione operativa del credito di Dedagroup trovano un perfetto complemento nelle Nettuno Solutions, per supportare anche l’importante fase di contenzioso».

L’automazione as a Service

Le soluzioni che Dedagroup ha creato in partnership con Nettuno Solutions puntano all’automazione del processo di gestione del credito, con una modalità innovativa: ovvero as a Service. «Grazie a questo approccio possiamo abbattere gli investimenti iniziali e i costi di manutenzione – precisa Spada. In tempi rapidi la collection viene gestita in modo più efficace, garantendo anche un impatto contenuto sull’organizzazione. Il nostro obiettivo è infatti portare i clienti verso la totale automazione del processo, passando dalla definizione del perimetro di portafoglio no all’affido e distribuzione dello stesso; mantenendo però il controllo sul recovery rate atteso grazie ai sistemi integrati di analisi e business intelligence».

Il valore di un approccio integrato

D’altronde, il mondo del credito è alle prese con un periodo di grande trasformazione, nel quale, secondo Spada, un approccio integrato può fare la differenza. «Da oltre 25 anni siamo a anco dei principali player del settore nella gestione del credito – prosegue Spada – e sappiamo offrire competenze normative, funzionali e di processo di altissimo pro lo su tutto il mondo bancario. Un’esperienza che si traduce anche nella capacità di garantire una consulenza dedicata nell’ambito di operazioni complesse e in tutto il ciclo di vita del finanziamento: dalla prevendita alla concessione, passando per l’erogazione no alla gestione delle cartolarizzazioni. Questo know how consolidato, legato anche alla forte propensione al problem solving che caratterizza i nostri team, ci permette di assicurare soluzioni orientate al business e all’ottimizzazione dei processi aziendali con un deciso orientamento al time-to-market e al go-to-market».

Le leve strategiche

Innovazione e integrazione sono le parole chiave di questo approccio, definito da Dedagroup “innogration”: un neologismo che raccoglie i termini innovazione, integrazione e internazionalizzazione. «Un modello di business capace di abbinare l’innovazione a una governance solida – spiega Spada. L’innovazione, infatti, genera nuovo valore per i clienti, mentre l’integrazione ci permette di creare nuove soluzioni. Forti di questa struttura organizzativa, sviluppiamo con i nostri clienti progetti di ampio respiro, individuando strategie, architetture, soluzioni e competenze che li aiutino a crescere continuando a essere innovativi nel tempo. Partendo dall’Italia portiamo le nostre soluzioni in tutto il mondo».

La digitalizzazione parte dal credito

Innovare i processi legati al credito è inoltre uno dei primi passi da compiere per raggiungere il traguardo della digital transformation. «Il nostro intento è diventare partner di riferimento per le banche, e più in generale per gli operatori del mercato finance, nella trasformazione digitale – conclude Spada –, agevolando il processo di radicale cambiamento di un ecosistema sempre più collaborativo, snello e veloce. Siamo convinti che l’innovazione nei processi del credito sia un elemento determinante per il futuro del sistema finanziario, indispensabile per sostenere obiettivi di efficienza e redditività, riducendo i rischi e perseguendo l’eccellenza nel rapporto con i clienti».