Risparmio paneuropeo: arriva Deposit Solutions

Deposit Solutions Ermanno Ciarrocchi

I marketplace paneuropei del risparmio iniziano a farsi strada. Sbarca in Italia e in altri 5 Paesi europei, Deposit Solutions, piattaforma per l’acquisto di prodotti di deposito offerti dalle banche di qualsiasi Paese europeo.

Depositi senza confini

Deposit Solutions è una piattaforma che offre esclusivamente soluzioni di deposito. In linea con la logica dell'open banking, tramite API le banche partner possono offrire ai propri clienti prodotti di deposito di banche terze (anch’esse partner). Tutto passando per un unico conto bancario. Le banche terze sfruttano così l’infrastruttura delle banche partner per offrire depositi in tutta Europa, senza stabilirsi fisicamente in un Paese e ottimizzando processi operativi, cost of funding e funding mix.

Nuovo investimento da 20 milioni

Con l’arrivo in Italia, Deposit Solution raggiunge anche Austria, Francia, Benelux e Malta, i Paesi nordici e baltici. Alla guida della società in Italia e Malta c’è Ermanno Ciarrocchi, ex Julius Baer, Crédit Suisse e UBS (in foto). Deposit Solution si rafforza nel frattempo anche in Germania, Svizzera e Regno Unito, dove il servizio è già presente da tempo, con un nuovo round di finanziamenti da 20 milioni di dollari provenienti da fondi di venture capital.

I numeri di Deposit Solutions

Fondata nel 2011 ad Amburgo, in Germania, Deposit Solutions collabora con oltre 50 banche in tutta Europa, tra cui Deutsche Bank e Crédit Agricole, e conta più di 100mila clienti per 4 miliardi di depositi gestiti dal lancio sul mercato a oggi.