Open banking. Se il FinTech è partner della banca

Open banking

Da competitor a partner. Con l’open banking, player che finora erano visti dalle banche come rivali, diventano ora collaboratori fondamentali per offrire nuovi prodotti al servizio della clientela. Soprattutto conti deposito e conti corrente multivaluta.

Deposit Solutions: depositi a misura di banca

Specializzata nei depositi è ad esempio Deposit Solutions. «Una piattaforma di open banking per depositi a risparmio – come la definisce Ermanno Ciarrocchi, Responsabile Italia e Malta della FinTech. Grazie alle API consentiamo a oltre 50 banche partner in Europa di connettersi alla piattaforma per offrire ai clienti prodotti di deposito provenienti da banche terze, senza la necessità di aprire ulteriori conti. E quindi con costi minori per gli istituti. Deposit Solutions è comunque aperta in realtà anche a tutti i risparmiatori, a prescindere della banca collegata».

Raisin verso il Deposit-as-a-Service

Offre tramite API, in modalità white-label, conti deposito anche Raisin, azienda nata con l’idea di permettere ai risparmiatori europei di investire in prodotti di deposito offerti da banche dell’Unione Europea, indipendentemente dal Paese in cui si trovano. Anche in questo caso, il modello di business si basa sulla collaborazione con le banche: tre sono italiane. «Il mercato bancario italiano – spiega Simone Viganò, Director Open banking di Raisin – è il terzo in Europa per i depositi e questo ci permette di stabilire diversi accordi di distribuzione in modalità Deposit-as-a-Service».

I pagamenti di Orwell al servizio delle banche

Con Orwell, invece, a prescindere dal Paese e dalla valuta, banche e aziende corporate possono gestire attività di incasso e pagamento con riconciliazione in tempo reale. «Inoltre – racconta Franco Mignemi, co-CEO e co-Fondatore del Gruppo – abbiamo lanciato la piattaforma retail ipagoo, che consente ai cittadini europei di aprire conti multivaluta in diversi Paesi, con un unico KYC, un solo accesso, un IBAN e la possibilità di eseguire diverse operazioni di pagamento».