Mintos banner 728x90

Deus Technology: un Roboadvisor con il chatbot

Un Roboadvisor che risponde ai comandi vocali o via chat. A dare vita alla piattaforma sono Deus Technology e Conversate: l’interazione con il robo avviene via smartphone per mezzo di un chatbot.

Deus Technology Conversate chatbot roboadvisory

Un robo che “parla” con il cliente

Al cuore del progetto c’è la piattaforma di Artificial Intelligence per chatbot di Conversate, azienda specializzati in A.I., che attraverso chat testuali, ma anche con comandi vocali, consente di interagire con i sistemi informatici più avanzati e di ottenere risposte operative complesse ed esaustive. Deus Technology porta questa tecnologia al servizio della gestione del risparmio. Gli investitori possono fare domande sul proprio portafoglio al robo advisor avviando una conversazione via chat o interrogandolo via voce, come si farebbe con un consulente in carne e ossa.

Un servizio personalizzato per tutti i target

Il modello di roboadvisory proposto da Deus copre tutti i segmenti di clientela: retail, affluent e private. Per ogni segmento è previsto un livello di personalizzazione in linea con il patrimonio detenuto. C’è quindi un elevato livello di conoscenza del cliente basato su dati ed informazioni di varia natura: economico, sociale e comportamentale. La Banca, attraverso il roboadvisor di Deus, può decidere di abilitare processi automatici di consulenza diretti al cliente finale oppure di integrare la piattaforma a supporto della rete di consulenti (Robo for Advisor).

«Per Deus la partnership con Conversate è strategica - dichiara Paolo Galli, A.D. di Deus Technology - e si inserisce nell'ambito della nostra strategia di costante innovazione nel panorama FinTech anche in ambiti di frontiera come appunto quello dell’Artificial intelligence».

«Conversate prosegue la sua strategia di sviluppo di soluzioni integrate per il mondo finanziario – dichiara invece Alessandro Vitale, A.D. di Conversate – unendo la propria tecnologia di comprensione del linguaggio all'eccellenza dei contenuti e algoritmi di roboadvisory di Deus».