E l’ICAAP diventa uno strumento di management

Trasformare un obbligo normativo in uno strumento utile alle decisioni aziendale strategiche. Era l’obiettivo del percorso intrapreso da Pitagora nell’ambito della redazione del Resoconto ICAAP, presentato da Maria Alessandra Aliperta, Responsabile del Servizio Compliance, AML e Risk Management di Pitagora.

Durante il Seminario “ICAAP... non solo un obbligo ma anche un utile strumento”, organizzato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Maria Alessandra Aliperta ha raccontato come il processo di autovalutazione ICAAP, che ha l’obiettivo di considerare tutti i rischi cui è sposto un intermediario finanziario formalizzandoli in un Resoconto inoltrato ogni anno a Bankitalia, sia diventato una occasione di coinvolgimento dell’intera struttura aziendale.

Tutte le funzioni, e non solo quelle definite dal processo, sono infatti coinvolte per condividere una autovalutazione sui rischi e sulla adeguatezza patrimoniale dell’azienda: una attività di ottimizzazione del profilo rischio/rendimento/costo che viene svolta anche in tutte le occasioni di cambiamento del contesto operativo e normativo, rappresentando uno strumento per le scelte strategiche e per l’adozione di linee guida.