Ecco il nuovo Private del Monte dei Paschi

Un nuovo modello di business, incentrato sulla consulenza avanzata e su una revisione complessiva della filiera per attivare sinergie con altri mercati e per rispondere in modo efficace a tutte le esigenze della clientela. E’ il nuovo private banking del Gruppo Montepaschi, che da inizio anno ha acquisito 400 nuovi clienti e aperto 6 nuovi centri private.

Un settore che, con un complesso di quasi 100 centri specialistici in 15 regioni, 400 gestori e circa 21 miliardi di euro di raccolta complessiva occupa un ruolo importante nel piano di impresa 2012-2015 del Gruppo MPS. «Il progetto dedicato al private - ha dichiarato Francesco Fanti, Responsabile Private Banking Gruppo Montepaschi - è stato sviluppato interamente da risorse interne al Gruppo ed è entrato da alcune settimane nella fase di delivery. Partendo da un’attenta analisi delle richieste della rete, abbiamo fin da subito compreso l’esigenza di un nuovo modello organizzativo e distributivo, più snello ed efficiente, con l’obiettivo di liberare tempo ed energie dei gestori da dedicare alla relazione con la clientela. Abbiamo dunque realizzato una revisione complessiva della filiera private, creando figure specialistiche di coordinamento e supporto ai gestori della relazione».

Alla piattaforma esistente, multibrand e con elementi di esclusività nella gamma di gestioni patrimoniali e nei servizi di bancassurance, si affiancheranno nuovi servizi, anche non finanziari, e modalità innovative di interazione con la clientela: ad esempio, investimenti alternativi e consulenza attraverso supporti high tech come smartphone e tablet.