Elisa, l’AI del customer care di Europ Assistance

Il customer care firmato Europ Assistance incontra l’AI. I clienti possono da oggi rivolgersi a Elisa per richiedere assistenza, indicazioni sull’acquisto di una nuova polizza, soccorso stradale e molto altro.

Elisa

Elisa 2Se i big data “definiscono” Elisa

Elisa è stata creata analizzando i bisogni dei clienti. Europ Assistance ha infatti portato avanti un “lavoro deduttivo” sui big data relativi agli accessi da parte della clientela sui canali digitali, contando 110mila interventi di assistenza offerti in modalità digitale e tendendo conto del successo della chat. E così è nata Elisa e il suo avatar, una figura femminile, con i capelli corti e gli occhi grandi e lo sguardo rassicurante.

Non solo un Bot

Elisa infatti non è solo un Bot con risposte prestabilite, ma è una “figura” che impara costantemente come aiutare il cliente nel customer journey. Elisa è disponibile su europassistance.it, sia da mobile sia da desktop, ed è in grado di fornire assistenza in tutti i casi più comuni, compreso il momento del pagamento con carta di credito o tramite altri sistemi, come Amazon Pay.

Elisa anche su MyClinic

L’assistente digitale si ritrova inoltre su MyClinic, la nuova piattaforma per prendersi cura della salute di tutta la famiglia, facilitando il processo di navigazione. Elisa inoltre sarà in grado di inviare email ai clienti con novità e promozioni. In caso di bisogno di un contatto diretto con un operatore, invece reindirizzerà il cliente.