Due BCC italiane per le donne imprenditrici dell’Ecuador

Ecuador BCC

Il credito cooperativo italiano unisce le forze per l’Ecuador. Da parte di Emil Banca e BCC Ravennate Imolese e Forlivese arriva un finanziamento da 1,2 milioni di dollari per le CR cooperative locali: le risorse saranno destinate all’imprenditoria femminile.

La rete di casse rurali del Paese

Il nuovo finanziamento è rivolto in particolare a Bancodesarrollo, organismo che coordina il sistema di piccole casse rurali cooperative locali. In Ecuador, infatti, una rete di circa 800 casse rurali è attiva per lo sviluppo di un'economia circolare nelle campagne, erogando credito alla popolazione più povera, sostenendo l'agricoltura dei campesinos e le attività produttive in forma di impresa comunitaria.

Il programma Microfinanza Campesina in Ecuador

Si tratta dell’undicesimo progetto del credito cooperativo italiano per l’Ecuador, iniziativa che rientra nel programma di Microfinanza Campesina in Ecuador. L’obiettivo è promuovere un sistema finanziario etico e alternativo per il Paese, che ha ancora un'economia e una finanza fragili e dipendenti dall’estero.

I protagonisti del progetto

In Italia il progetto Microfinanza Campesina vede protagoniste circa 120 BCC, la Federazione Italiana della Banche di Credito Cooperativo, la Fondazione Tertio Millennio, Consorzio CTM Altromercato e Cuore Amico Onlus.