Accordo EmilBanca-FEI per gli studenti Erasmus+

EmilBanca FEI prestito

È EmilBanca a firmare con il FEI (Fondo Europeo per gli Investimenti) il primo accordo in Italia per finanziare i master degli studenti iscritti al programma Erasmus+: destinatari dell’intesa sono oltre 200 studenti emiliani.

A chi si rivolge il prestito di EmilBanca?

Il Prestito FEI Master & Back, questo il nome dell’offerta, si rivolge in particolare agli studenti in possesso di laurea triennale, residenti in una delle province del territorio di competenza della banca. E iscritti al programma Erasmus+ Master Student Loan Guarantee del FEI, che permette agli studenti di frequentare, grazie a un finanziamento, un master in 33 Paesi dell’UE. Altro requisito per richiedere il prestito è infatti quello di essere stati accettati da uno degli atenei aderenti al programma.

Prestiti fino a 18mila euro

L’accordo, del valore di 3 milioni di euro, permette di ottenere un finanziamento senza garanzie e di iniziare a pagare il capitale dopo un anno dalla fine degli studi. IL FEI si occuperà di fornire alla banca le garanzie necessarie. Gli studenti hanno diritto fino a 12mila euro se il corso all’estero dura un anno, 18mila euro se il corso dura 2 anni.

Tasso e spese di istruttoria

Altri dettagli: il tasso è fisso al 5%, mentre la durata massima del prestito è fino a 8 anni (compreso il periodo di preammortamento di 2/3 anni). Le spese di istruttoria invece ammontano a 50 euro.