Em@ney lancia l’IBAN personalizzato

Un’IBAN su misura della propria impresa. Si può richiedere grazie a Em@ney, azienda maltese che permette di scegliere 18 caratteri tra quelli che compongono il codice. E l’azienda sarebbe al lavoro anche sulla portabilità dell’IBAN.

Come funziona l’IBAN personalizzato?

Un codice più riconoscibile e memorizzabile, l’IBAN così creato può diventare ad esempio MT90EMON02015000000INVENTALOTU per il titolare del negozio “Inventalo tu”. L’IBAN, attivo in tutta l’area Sepa, si associa a uno qualsiasi degli strumenti di pagamento offerti da Em@ney: carta di pagamento, wallet o altro. Chi riceve un pagamento con Em@ney sarà quindi in grado di riconoscere subito chi ha inviato il denaro. Il servizio rientra inoltre nella politica Em@ney di “pay per use” e viene venduto come prodotto separato rispetto agli altri servizi di pagamento.

«Siamo il primo istituto di moneta elettronica in tutt’Europa a offrire l’IBAN, – spiega il CEO Germano Arnò - mentre tipicamente gli Imel forniscono un IBAN condiviso, come abbiamo sempre fatto anche noi. Ci siamo resi conto che, soprattutto negli ultimi tempi, alcuni utenti utilizzavano questo codice come una sorta di identificativo della propria attività. E allora abbiamo deciso di offrire non solo l’IBAN personale ma anche personalizzato e personalizzabile».