Quattro ETF di iShares per i temi globali e uno high yeld

ETF tematici iShares
BlackRock punta sull’investimento tematico. Attraverso iShares, la società lancia quattro Exchange Traded Funds (ETF) per investimenti in ambiti come invecchiamento della popolazione, innovazione sanitaria, robotica e automazione e digitalizzazione.

I quattro ETF tematici di iShares

I quattro nuovi fondi sono quotati in Germania e registrati, quindi disponibili ai soli investitori professionali, in Italia, oltre che in altri Paesi europei (Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna, Svezia e Regno Unito). Tutti i quattro gli ETF sono poi a replica fisica, ovvero acquistano i titoli che compongono l'indice, e hanno un TER pari allo 0,40%.

AGED, HEAL, RBOT e DGTL

Il primo fondo è iShares Ageing Population UCITS ETF (AGED), che si riferisce ai settori dell’assicurazione sanitaria e ai servizi per gli anziani; il secondo è iShares Healtcare Innovation UCITS ETF (HEAL), per aspetti specifici del settore sanitario; il terzo è iShares Automation & Robotics UCITS ETF (RBOT), dedicato alle aziende che producono tecnologie avanzate; mentre l’ultimo è IShares Digitalisation UCITS ETF (DGTL), per le aziende di sicurezza informatica e tecnologia finanziaria.

Gli indici tematici

Al fine di fornire agli investitori un'esposizione ai temi dei fondi, BlackRock ha collaborato con iSTOXX e FactSet per lanciare degli indici tematici. Sono indici di strategia sistematica basati su regole, costruiti utilizzando database proprietari.

un fondo high yeld

A questo gruppo di fondi tematici è stato recentemente aggiunto un fondo che offre agli investitori un'esposizione alle obbligazioni "Fallen Angel", ovvero obbligazioni declassate dal rating “investment grade” a “high yield”. Questa soluzione è chiamata iShares Fallen Angels High Yield Corporate Bond UCITS ETF.

Articolo aggiornato il 3/11/16