Mintos banner 728x90

Gli investimenti smart beta a reddito fisso incontrano gli ETF

ETF 400ETF Securities ha firmato una partnership con Lombard Odier Investment Managers per offrire una gamma di ETF a reddito fisso ponderati in base ai fondamentali trasparenti, redditizi e conformi alla direttiva OICVM. La prima fase della quotazione, sul London Stock Exchange, è prevista per la metà di aprile.

ETF obbligazionari tra aprile e maggio

Saranno quindi disponibili degli ETF che forniscono una esposizione fundamentally-weighted a obbligazioni governative globali e a titoli obbligazionari corporate globali ed europei. Per l’inizio di maggio è poi previsto il lancio di un ETF obbligazionario locale sui mercati emergenti.

La strategia fundamentally-weighted

Alla base dell’approccio fundamentally-weighted sviluppato da Lombard Odier IM si colloca il principio secondo il quale coloro che investono in obbligazioni sono creditori: l’investimento in obbligazioni dovrebbe perciò fondarsi sulla capacità dei debitori di ripagare il debito piuttosto che dalla capacità di incrementare il debito stesso. Questa strategia valuta una serie di fattori fondamentali per gli emittenti governativi e corporate: per i primi vengono presi in considerazione il prodotto interno lordo (PIL), il rapporto debito/PIL e la stabilità fiscale e politica; per i secondi, invece, il contributo di ciascun settore all’economia viene valutato ancor prima di considerare i ricavi di ciascun settore, il livello di indebitamento, il flusso di cassa e la qualità degli asset.

«Questa partnership dinamica è costruita sull’incontro fra le competenze e l’expertise complementari di due società leader negli investimenti – afferma Mark Weeks, Chief Executive Officer per ETF Securities. Siamo molto soddisfatti di fare squadra con Lombard Odier IM. Grazie all’applicazione della loro strategia fundamental fixed-income al comparto degli ETF, intendiamo offrire un’innovativa soluzione smart beta per gli investimenti obbligazionari, e questo ci consente di rafforzare ulteriormente la nostra reputazione di pionieri degli investimenti specialistici. La strategia nasce dalla volontà di ampliare le nostre proposte di investimento, e l’aggiunta di soluzioni a reddito fisso al nostro portafoglio, peraltro già molto ampio grazie all’offerta di ETP short&leveraged, e di strumenti su materie prime, valute e azioni, è un’altra tappa fondamentale nell’offerta di alternative intelligenti agli investitori».

«Siamo soddisfatti di lavorare con ETF Securities, pioniere nel comparto degli ETP – dichiara Hubert Keller, Chief Executive Officer per Lombard Odier Investment Managers. Nei mercati del reddito fisso, un approccio passivo tradizionale prevede il prestito di denaro a chi è più indebitato. Ma è forse una buona idea prestare ulteriore denaro a qualcuno che già te ne deve molto? Noi ci impegniamo a mettere a disposizione agli investitori una strategia di diversificazione dei bond, basata sulla capacità degli emittenti di restituire il denaro piuttosto che sulla loro capacità di chiederne altro. Utilizziamo fattori fondamentali e riferiti all’economia reale per individuare l’allocazione più appropriata».

Image courtesy of nonicknamephoto at FreeDigitalPhotos.net