I fondi di Etica per il private di Generali

La rete dei private banker e wealth advisor di Banca Generali potrà proporre alla propria clientela l’intera gamma di soluzioni di investimento di Etica Sgr, in seguito all'accordo tra le due realtà.

Il nuovo fondo Impatto Clima

I sei fondi comuni di investimento di diritto italiano di Etica Sgr saranno a disposizione degli oltre 2mila consulenti finanziari che fanno parte della rete di Banca Generali Private. Ai cinque Fondi della Linea Valori Responsabili - Etica Azionario, Etica Bilanciato, Etica Rendita Bilanciata, Etica Obbligazionario Misto, Etica Obbligazionario Breve Termine - si aggiunge il fondo tematico lanciato lo scorso anno: “Etica Impatto Clima” che fa parte della Linea Futuri Responsabili. I fondi si pongono l'obiettivo di creare opportunità di rendimento in un'ottica di medio-lungo periodo, premiando imprese e Stati con i migliori punteggi ESG.

Così Etica seleziona gli emittenti

La selezione degli emittenti di Etica Sgr avviene attraverso una metodologia proprietaria che consiste in un doppio screening. In prima analisi vengono applicati i criteri negativi di esclusione, che permettono di scartare tutti gli emittenti coinvolti in attività controverse (per esempio, per le imprese, armi, gioco d’azzardo, energia nucleare, pesticidi, attività lesive dei diritti umani). In seconda analisi la selezione applica i criteri positivi di valutazione, che permettono di analizzare imprese e Stati in modo dettagliato, valutarli sulla base di parametri ambientali, sociali e di governance e attribuire loro un punteggio sintetico. Solo gli emittenti con punteggi superiori ad una soglia assoluta, risultanti tra i migliori del proprio settore (approccio “best in class”) ed aventi un profilo qualitativo e reputazionale buono, entrano a far parte del paniere dei fondi di Etica Sgr.

Chi sottoscrive i fondi di Etica Sgr può, inoltre, scegliere di destinare lo 0,1% del capitale sottoscritto (1 euro ogni mille) a favore di un fondo che fa da garanzia a progetti di microfinanza in Italia e che sostiene iniziative di crowdfunding ad alto impatto sociale e ambientale, sempre in Italia.