eToro: il social trading si racconta a Milano

eToro punta sull’Italia. La piattaforma di trading ha presentato il proprio modello operativo a Milano, il 26 ottobre, in un evento per promotori finanziari, trader ed esperti.

eToro social trading Milano

Un social network per il trading

Cos’è eToro? eToro è una piattaforma di investimento che funziona come un social network per i trader di tutto il mondo: gli utenti iscritti hanno un profilo personalizzabile, possono comunicare tra loro e persino “copiare” le performance dei migliori investitori, replicando la loro operatività. Il copytrading è il punto distintivo eToro, grazie a cui si può a propria volta anche essere copiati.

Come funziona il trading su eToro?

Per investire su eToro ci sono due opzioni: una volta iscritti, si può investire di testa propria, scegliendo in autonomia, oppure utilizzare la funzione CopyTrader per replicare in modo automatico il portafoglio e i risultati di altri investitori. Come scegliere il trader da copiare su eToro? Innanzitutto in base al proprio profilo di rischio, oppure utilizzando appositi filtri o ancora consultando le classifiche dei top trader: i Popular Investors.

Come si guadagna con eToro?

Su eToro si ottiene un rendimento aggiuntivo quando gli altri utenti copiano i propri investimenti: più si è imitati, più si guadagna. Gli investitori possono ricevere fino a una commissione annuale di gestione del 2% e una riduzione dello spread del 100%. Esistono cinque livelli di conto per i trader: quello base, il Cadet, il Rising Star, il Champion e l’Elite, ognuno con crescenti vantaggi sulla base del deposito minimo e altri requisiti.

Copy Trading: una questione di responsabilità

Quando si diventa un Popular Investor però entra in gioco anche una questione di responsabilità e di fiducia nei confronti dei propri “follower”. «È vero che ciascuno è responsabile del proprio investimento – afferma Alberto Bosio, ex promotore finanziario e ora Popular Investor su eToro – ma a volte è come se avessi in gestione i soldi della gente che mi copia. Non sempre imitando un top trader si ottengono automaticamente i suoi stessi risultati, quindi è bene investire comunque con consapevolezza e diffidando dei trader che rischiano molto».

eToro non è un robo advisor

«Gli investimenti su eToro avvengono sempre in modo consapevole – risponde Gabriel Debach, Italian Senior Account Manager di eToro. La forza della nostra piattaforma è che, come in un social network, gli utenti hanno dei contatti con altre persone in carne e ossa per orientarsi sui propri investimenti e non sono guidati nel trading da un algoritmo, come invece avviene tramite i servizi di robo advisory».

eToro Partners per diventare broker

Con eToro esistono anche dei programmi di partnership grazie a cui un utente può diventare un Introducing Broker (IB) invitando potenziali nuovi investitori: in cambio si può ricavare mensilmente il 25% delle commissioni da loro generate.

ETORO COPYFUNDS

eToro ha recentemente introdotto un nuovo strumento: il CopyFunds. Tramite un algoritmo predefinito, gli utenti della piattaforma possono investire su un selezionato gruppo di trader con buone performance o su un determinato settore di mercato. L'obiettivo è aiutare i traders a minimizzare il rischio degli investimenti sul lungo termine e incoraggiare strategie d'investimento diversificate.

Articolo aggiornato il 9/11/16