Eurovita apre ai PIR: nasce SuperPir

Primo PIR per Eurovita Assicurazioni. Si chiama Eurovita SuperPir e comprende tre tipi di soluzioni unit-linked, selezionabili in base al profilo di rischio dell’investitore.

Eurovita sede

I tre Fondi del PIR di Eurovita

Il Piano Individuale di Risparmio di Eurovita è composto dal Fondo SuperPir Conservativo, pensato per chi vuole collocare i propri asset sul mercato obbligazionario; dal Fondo SuperPir Bilanciato, che offre soluzioni bilanciate; e il Fondo SuperPir Dinamico, che si rivolge all’investitore interessato al mercato azionario.

I vantaggi di un PIR di natura assicurativa

L’investitore può scegliere in autonomia i diversi asset finanziari e può cambiare strategia senza perdere l’esenzione dell’imposta sul capital gain (anche nei primi 5 anni di vita del contratto). Inoltre, a differenza dei prodotti delle SGR, i PIR di natura assicurativa godono anche dei vantaggi giuridici e fiscali di una polizza vita nell’ambito della trasmissione del patrimonio generazionale.

Le componenti aggiuntive del PIR

Il nuovo prodotto prevede infine una componente caso morte con le relative prestazioni aggiuntive. A breve si potrà anche investire sulla gestione separata, attraverso prodotti di tipo multiramo.

«I PIR rappresentano un’importante novità per i risparmiatori e un’opportunità rilevante, forse unica, di rilancio dell’economia italiana – dichiara Andrea Battista, A.D. di Eurovita. In particolare consentono di connettere i risparmi dei privati e le imprese, soprattutto le medio piccole. Dall’inizio dell’anno diverse SGR hanno già lanciato il proprio prodotto. Siamo orgogliosi di essere tra le prime compagnie assicurative a proporre al mercato il nostro SuperPIR».