Appuntamenti del 2024

È cultura!: le visite top con le banche italiane

“è cultura!” visite con le banche

La mostra su Mario Sironi alla Galleria BPER Banca

è cultura!”, la manifestazione organizzata da ABI, prosegue anche nel 2024, percorrendo tutta l’Italia per farti vivere una esperienza mai provata prima.

Si aprono le porte delle sedi storiche, ma anche moderne, di banche e fondazioni.

Previsti anche eventi, incontri e conferenze, inclusi laboratori di educazione finanziaria per le scuole, per scoprire i tanti volti della cultura.

A Forlì la voce degli antichi

Riprendono venerdì 2 febbraio gli “Incontri con l’autore” della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Per la prima volta gli appuntamenti della rassegna hanno un filo conduttore: “Variazioni sul Mito”, ovvero libri che consentono di ripensare il mito classico in rapporto alla contemporaneità.

Una scelta fatta anche per coinvolgere gli studenti e mostrare loro la modernità della cultura classica.

L’avventura della moneta: mostra immersiva a Roma

È online il sito del futuro Museo della Moneta della Banca d’Italia che sarà inaugurato il prossimo anno. Nell’attesa, a Palazzo delle Esposizioni a Roma è possibile visitare la mostra immersiva “L’avventura della moneta”, che anticipa una parte dell’esperienza multimediale del nuovo museo.

Bisognerà attendere il 2025 per visitare la sede fisica principale del MUDEM, il Museo della Moneta di Banca d’Italia, che sarà alloggiata a Villa Huffer, su via Nazionale a Roma, a pochi metri di distanza da Palazzo Koch, lo storico edificio dell’istituto finanziario centrale.

M9 con Iveser per il Giorno della Memoria 2024

M9 – Museo del ’900 della Fondazione di Venezia, in collaborazione con IVESER – Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea, celebrerà il Giorno della Memoria nel 2024 con quattro appuntamenti, a partire dal 21 gennaio.

Il primo è previsto per Domenica 21 gennaio, ore 17: Emanuele Fiano, già parlamentare e figlio di Nedo, sopravvissuto di Auschwitz, presenterà il suo ultimo libro volume Sempre con me. Le lezioni della Shoah (Piemme 2023) insieme a Simon Levis Sullam (Ca’ Foscari, Venezia) ed Elena Cadamuro (Fondazione Feltrinelli, Milano).

Sabato 27 gennaio, ore 11, si ricorda la tragedia degli internati militari del Regio esercito dopo l’armistizio dell’8 settembre. Protagonista dell’iniziativa è Ermanno Ferracin, che ha compiuto da poco cento anni.

Sabato 27 gennaio, ore 17, il Procuratore Generale Militare presso la Corte d’Appello di Roma Marco De Paolis presenterà il suo ultimo volume “Caccia ai nazisti. Marzabotto, Sant’Anna e le stragi naziste in Italia: la storia del procuratore che ha portato i colpevoli alla sbarra” (Rizzoli 2023).

Sabato 27 gennaio, ore 17, l’autrice Chiara Frasson conduce il laboratorio didattico dedicato alle famiglie dal titolo “Mamma cosa sono i campi di concentramento?”.

Nel Giorno della Memoria 2024, le parole e le immagini dell’albo illustrato “Baracca n^7” di Frasson prenderanno vita nel teatro di carta Kamishibai per raccontare la storia del giovane marinaio Ugo, “con gli occhi profondi e la gioia nel cuore”, deportato in un campo di concentramento in Germania. Si tratta di un viaggio nella memoria per tutta la famiglia.

L’Iran nelle foto di Newsha Tavakolian

Al Mudec di Milano, fino al 28 gennaio, la personale dell’artista iraniana vincitrice della prima edizione del premio Deloitte Photo Grant.

Si tratta della fotoreporter e artista visiva di Teheran, Newsha Tavakolian, che introduce il suo progetto fotografico esposto al Mudec, Museo delle Culture di Milano, “And They Laughed at Me”, con oltre 70 opere tra immagini d’archivio, scatti inediti e fotogrammi realizzati dal 1996 a oggi.

UniCredit: visita il museo virtuale

Il gruppo bancario condivide con il pubblico la propria collezione d’arte sul sito UniCredit Art Collection.

Un progetto in divenire che contempla anche mostre tematiche a partire da quella inaugurale, “Inversamente”, curata da Bartolomeo Pietromarchi.

Da qualche settimana ha aperto un nuovo grande museo, la sua sede è dislocata in vari luoghi in diversi paesi europei ma per visitarlo basta semplicemente andare a questo indirizzo: https://artcollection.unicredit.eu/it/

 

Gli eventi del 2023

Intesa Sanpaolo e Le Gallerie d’Italia

In occasione dell’evento Intesa Sanpaolo apre la mostra Una collezione inattesa. Viaggio nel contemporaneo tra pittura e scultura.

Un percorso espositivo temporaneo che approfondisce aspetti inediti di autori e opere delle collezioni del Novecento e del XXI secolo del Gruppo, fra cui la collezione Luigi e Peppino Agrati – oggi parte del patrimonio artistico gestito dal Gruppo -, le opere scultoree già facenti parte della collezione Henraux, nonché le recenti acquisizioni provenienti dal gruppo UBI Banca.

Le Gallerie d’Italia – Milano, Palazzo Beltrami sono aperte: Martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9:30 alle 19:30; giovedì dalle 9:30 alle 22:30; lunedì chiuso (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura).

Incontri con Banco BPM

Tra gli appuntamenti che Banco BPM ha organizzato all’interno della manifestazione “è cultura!”, l’incontro con l’Associazione C’è da Fare e la Fondazione Ospedale Niguarda.

Occasione per parlare di disagio giovanile e illustrare il progetto dedicato per la creazione di un nuovo protocollo sanitario di supporto ambulatoriale specifico mai concepito prima negli ospedali italiani.

Cuore del Progetto è la creazione di un team interdisciplinare di medici specialisti capaci di accompagnare e supportare gli adolescenti in difficoltà (sindrome di hikikomori, tentativo di suicidio, abbandono scolastico, uso di droghe, etc) ma anche le loro famiglie.

Inoltre, dal 5 ottobre al 14 dicembre 2023, si terrà a Napoli “Scrivere dal Mondo: donne, visioni, guerra”, in occasione della quindicesima edizione di Strane Coppie all’interno della sede del MUSAP – Museo Artistico Politecnico di Napoli, con il primo evento a Palazzo Reale e il secondo a Milano in Banco BPM nella Sala delle Colonne, nell’ambito della settimana ABI della cultura è cultura!

All’edizione di quest’anno prenderanno parte prestigiose protagoniste e importanti esponenti del mondo della cultura come Antonio Franchini, Giuseppe Montesano, Marta Morazzoni, Anna Toscano, Igiaba Scego, Titti Marrone, Valeria Viganò, Giuliana Misserville, José Vicente Quirante Rives, Maristella Lippolis, Sandra Petrignani, Alberto Rollo, Laura Bosio, coordinati nei loro incontri da Antonella Cilento.

Invito a palazzo con Credem

Sabato 7 ottobre dalle ore 10 alle ore 18 Credem apre Palazzo Spalletti Trivelli, in via Emilia San Pietro 4 a Reggio Emilia, e propone l’evento “Il giardino riscoperto. Percorsi di scultura monumentale nelle collezioni d'arte Credem”.

visite con banche e cultura

Il cortile di Palazzo Spalletti Trivelli, al centro il gruppo bronzeo di Arturo Martini

L’iniziativa prevede l’apertura eccezionale del giardino della dimora storica e per la prima volta sarà presentato al pubblico un percorso dedicato alla scultura monumentale nelle collezioni della banca.

La visita si svilupperà negli spazi aperti del palazzo, quindi il cortile principale e l’elegante giardino, nel quale sono ospitate piante secolari. Il percorso di visita consentirà di ammirare tre notevoli sculture monumentali, tutte databili agli anni trenta e quaranta del Novecento.

Inoltre, in occasione della manifestazione “è Cultura!”, Credem promuove altri due eventi a Palermo e a Reggio Emilia:

mercoledì 11 ottobre, dalle ore 17 alle ore 19, sarà aperto alle visite il “Salone Lo Bue - Lemos” presso Palazzo Rutelli a Palermo, in via Quintino Sella 77, che ospita uffici di Credem. L’ambiente è stato ideato dal celebre architetto Ernesto Basile (1878-1932), esponente di primo piano del modernismo internazionale, ed è un vero gioiello Liberty nel cuore di Palermo. Per prenotare la visita, chiamare al numero 091 60 90 737, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00. Per informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo e-mail: [email protected].

Sabato 14 ottobre alle ore 18 presso l’auditorium Credem, in via Emilia San Pietro 6 a Reggio Emilia è prevista la presentazione del libro “La formula della creazione” (Cittàdellarte Edizioni, 2022) di Michelangelo Pistoletto, tra i più noti artisti italiani, che quest’anno compie 90 anni. Il Maestro si confronterà con Jean Bassmaji, presidente dell’Associazione Amar Costruire Solidarietà e il dialogo sarà moderato da Fortunato D’Amico, curatore indipendente.

Gli eventi di BPER Banca

BPER Banca partecipa con l’apertura di diverse sedi storiche. La Galleria a Modena in via Scudari propone la mostra “Mario Sironi. Solennità e tormento”, già inaugurata in occasione di festivalfilosofia nel mese di settembre. La mostra di Sironi sarà visitabile il 7 ottobre dalle 10 alle 16, ma resterà aperta nei fine settimana fino al 4 febbraio.

Galleria attiva anche a Genova: nella Sede della Direzione Territoriale Liguria (ex Sede Banca Carige), in via Cassa di Risparmio 15, arriva la mostra “Alla scoperta del caveau BPER Banca e dei suoi tesori”. Si tratta di un viaggio suggestivo e affascinante nel punto più “protetto” di Genova, luogo simbolo della custodia dei “preziosi” dei genovesi. L’entrata è gratuita e l’apertura è prevista il 7-8 ottobre in occasione appunto di “è cultura!”, e il 14 – 15 ottobre per celebrare i Rolli Days.

A Genova porte aperte anche a Palazzo Spinola dei Marmi, sede del Banco di Sardegna in piazza Fontane Marose 6, che accoglierà i visitatori sabato 14 ottobre dalle 10 alle 19, con ingresso libero e visite guidate gratuite ogni 20 minuti per gruppi di massimo 15 persone.

A Brescia il 7 ottobre apre Palazzo Martinengo di Villagana in corso Martiri della Libertà, con visite guidate prenotabili a partire dalle 10,15. Sede storica della Banca San Paolo di Brescia che vi trasferì la propria sede nel 1926, da sempre custodisce una galleria di inestimabile valore artistico.

A Lucca i visitatori saranno accolti l’11 ottobre nella Sede di Piazza San Martino per scoprire i segreti del Palazzo dell'Opera di Santa Croce, che fu una tipica casa lucchese medievale, formata da pilastri portanti e archi di scarico, ma con la particolarità, rispetto agli altri edifici del periodo, di essere realizzato in pietra bianca e cotto.

A Torino apre la Sede di Via Santa Teresa il 12 ottobre, Palazzo Mossi Pallavicino, che offre esempi interessanti della varietà di stili adottati dall’aristocrazia sabauda del ‘600.

A Palermo porte aperte il 13 ottobre nella Sede di Piazza del Monte di Pietà, un bel palazzo cinquecentesco recuperato alla città dopo un’opera di restauro e riqualificazione molto impegnativa.

Le visite guidate con BCP

Banca di Credito Popolare apre le porte di Palazzo Vallelonga con visite guidate a cura dei ragazzi dell’Istituto d’arte di Torre del Greco che, dopo un tour virtuale, accompagnano gli ospiti raccontando la storia del Palazzo che inizia alla fine del secolo XVII.

Per l’occasione, è possibile ammirare la collezione di dipinti di scuola pittorica napoletana, custodita nella Sala del Consiglio di Amministrazione.

Nel cortile di Palazzo Vallelonga, grazie alla collaborazione di artigiani locali, è stato riprodotto un laboratorio di incisione e lavorazione del cammeo.

visite banche e cultura

Ancora: nell’ambito delle iniziative della “Notte Sacra” a Torre del Greco, organizzata per celebrare il quinto anniversario della canonizzazione di San Vincenzo Romano, Parroco Santo del Comune Vesuviano, saranno esposte a Palazzo Vallelonga otto tele, parte del patrimonio pittorico della Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, meglio conosciuta come Cappella dei Marinai di Torre del Greco, attribuite a Salvatore Pace, artista napoletano dell’inizio del ’700 e allievo di Francesco Solimena.

E siccome la cultura si esprime in tante forme, rientra nel nuovo progetto ABI anche la “Race for the Cure”, alla quale la BCP partecipa con una folta Squadra BCP domenica 15 ottobre per sensibilizzare a una maggiore cultura della prevenzione ed essere solidali con chi lotta o ha lottato per la propria salute.

Le iniziative di BPPB

Anche la Banca Popolare di Puglia e Basilicata partecipa a “è cultura!”.

Sabato 7 ottobre ore 10:00 - 12:30 / 16:30 -18:30 - Visita guidata palazzo storico di Chieti.

Martedì 10 ottobre ore 10:00 - 11:30 - “Risparmiamo il Pianeta”, in collaborazione con Feduf, per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado. L’evento è programmato anche nell’ambito di Ottobre Edufin 2023.

Giovedì 12 ottobre ore 09:30 - 12:30 - Altamura: "è lettura". I clienti potranno farsi catturare dalla lettura scegliendo uno dei volumi, presenti nell’archivio della Banca, di diversi autori e diverse case editrici, promossi e sostenuti nel tempo.

Inoltre, durante la mattinata gli autori del libro "La Storia del Pane di Altamura”, Antonio Ferrante e Giuseppe Pupillo incontreranno i lettori per autografare e dare informazioni sul prestigioso volume che racconta la storia di uno dei prodotti d’eccellenza e patrimonio agroalimentare del nostro territorio.

Venerdì 13 ottobre ore 17 - Gravina: "Aperitivo in rosa". Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione per la lotta contro il tumore femminile.

I dettagli di orari e condizioni di visita sono consultabili al link https://eculturadavivere.it/.