Mintos banner 728x90

Finanza etica. Nasce un network di investitori europei

Sette investitori etici per una rete tutta europea. Si chiama Shareholders for Change (SFC) ed è un gruppo di realtà green con l’obiettivo comune di favorire la sostenibilità tra le imprese di cui sono azioniste. Nel network anche Etica Sgr.

Societe Generale investimento ESG

Gli obiettivi del network

Il compito dei sette di SFC (“Azionisti per il Cambiamento” in italiano) è svolgere un’attività di engagement, ovvero di dialogo con le imprese, per promuovere pratiche e comportamenti sostenibili e responsabili nel medio-lungo periodo. Riunitosi a Milano, presso la sede di Etica Sgr, gli azionisti hanno anche firmato una Carta dei Valori per mettere nero su bianco l’impegno comune, in linea con l’Agenda 2030, il programma d’azione ESG sottoscritto dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

SFC: i sette soci

I sette soci fondatori, con 22 miliardi di masse in gestione, sono:
- Bank für Kirche und Caritas eG (Germania)
- Ecofi Investissements, Groupe Crédit Coopératif (Francia)
- Etica Sgr, Gruppo Banca Etica (Italia)
- fair-finance Vorsorgekasse (Austria)
- Fondazione Finanza Etica (Italia)
- Fundacion Fiare (Spagna)
- Meeschaert Asset Management (Francia)

«Siamo molto felici di prendere parte a questo network fin dal suo inizio e siamo onorati che sia proprio Etica Sgr a ospitare la nascita di SFC – dichiara Luca Mattiazzi, Direttore Generale di Etica Sgr. La nostra società è da sempre molto attiva per quanto riguarda l’engagement, che noi consideriamo una delle forme più avanzate di investimento responsabile».