Tutela dal cybercrime

CybeRefund insieme a DAS e YOLO per tutelare l’identità online

CybeRefund DAS YOLO

Al via la collaborazione tra la startup CybeRefund, la compagnia di assicurazioni di Tutela Legale DAS e la piattaforma InsurTech YOLO per la prevenzione dei rischi e l’assistenza legale in caso di attacchi informatici.

CybeRefund fa il suo ingresso nel panorama InsurTech con una soluzione ideata per aiutare le persone e le aziende a riconoscere i pericoli della rete, evitare rischi per la propria identità, ricevere assistenza e una specifica copertura assicurativa di tutela legale in caso di attacchi informatici.

La startup ha scelto come partner assicurativi DAS, compagnia di Generali Italia specializzata nella tutela legale, e YOLO Group, InsurTech italiana di servizi di intermediazione assicurativa digitale.

Le violazioni dei database di aziende e istituzioni costituiscono un pericolo non solo per le organizzazioni stesse, ma anche per i proprietari dei dati trafugati. Dopo essere state sottratte nei data breach, le informazioni personali delle vittime vengono vendute sul dark web e utilizzate dagli hacker per accedere illegalmente a account personali, conti correnti online, servizi digitali o profili sui social.

La soluzione messa a punto da CybeRefund permette all’abbonato di tenere sotto controllo i propri dati personali, come l’indirizzo di posta elettronica, il codice IBAN e il numero della carta di credito. L’algoritmo CybeRefund scandaglia il web a quattro livelli di profondità e, qualora venissero rilevate corrispondenze tra le informazioni personali dell’utente e i dati presenti in rete, lo informa tempestivamente con una notifica di allarme.

In caso di rischio elevato per la propria identità, una linea diretta con un consulente legale dedicato permette all’utente di accedere alla Tutela Legale DAS, che si farà carico di:
• spese per la redazione di denunce e querele;
• spese di assistenza stragiudiziale;
• spese legali per l’intervento di un avvocato incaricato della gestione del sinistro;
• spese peritali;
• spese di giustizia;
• spese di soccombenza.

«Abbiamo scelto di essere una società benefit perché crediamo che la rete debba essere un luogo libero e più sicuro per tutti – afferma Gianluca Mandotti, CEO di CybeRefund – Vogliamo che la Tutela da noi offerta alle persone sia davvero alla portata di tutti: il nostro impegno è volto alla creazione di una nuova cultura digitale che aiuti gli utenti di tutte le età a vivere serenamente la propria vita digitale, con qualche accortezza in più per poter prevenire i rischi. Per questo, abbiamo creato il primo servizio integrato di monitoraggio evoluto dei dati personali online, consulenza e assistenza legale in caso di violazioni dei dati personali o di attivazione illegale di un account di posta elettronica e/o di un profilo sui Social Network».

«Lavorare con CybeRefund Società Benefit è un onore per noi, perché ne condividiamo pienamente i valori – afferma Roberto Grasso, General Manager di DAS – Inoltre, su queste tematiche, siamo stati pionieri di mercato, proponendo già nel 2013 la prima polizza di tutela legale contro il furto d’identità, un rischio che al tempo era ancora poco percepito dal mercato, ma che oggi purtroppo è più che mai diffuso, tanto che attualmente abbiamo integrato questa garanzia sia nei prodotti dedicati ai privati, sia alle imprese».

«YOLO ha lavorato a quattro mani insieme a DAS per progettare e implementare una soluzione assicurativa full digital in grado di rispondere alle esigenze dei clienti di CybeRefund – afferma Gianluca De Cobelli, Co-Founder e CEO di YOLO Group – Si tratta di una polizza inclusiva in bundle studiata appositamente per il servizio del nostro partner. In Italia, c’è ancora poca familiarità da parte del cliente finale con prodotti assicurativi stand alone. La personalizzazione delle soluzioni di protezione rappresenta un cambio di prospettiva perché consente di offrire la necessaria copertura nel momento in cui il consumatore ne ha bisogno».

CybeRefund lancerà a breve un’applicazione con cui promuovere la lotta al cyberbullismo e al sexting, e programmi rivolti a persone e aziende per l’educazione a un uso consapevole del proprio patrimonio di informazioni.