Big data

Fabrick entra a far parte di MIND DXM

MIND DXM Fabrick

Giulio Rattone, CCO, CBO, Head of Open Banking di Fabrick

Fabrick aderisce a MIND DXM (Data Exchange Marketplace) l’ambiente digitale ideato da Lendlease e dal centro di innovazione digitale Cefriel, in cui le aziende del network Federated Innovation e del Milano Innovation District possono condividere i propri flussi di dati per governare gli scambi informativi con i partner o chiedere quelli condivisi dagli altri partecipanti.

Con questa operazione, Fabrick vuole non solo portare le proprie soluzioni a un pubblico sempre più vasto, ma anche agevolare lo sviluppo di nuovi modelli di business attraverso la condivisione dei propri asset.

L’importanza dei dati e della loro protezione

«I dati assumono un ruolo centrale nella nuova economia digitale. Come Fabrick abbiamo scelto di essere parte di Federated Innovation @MIND perché crediamo che un ambiente che raccoglie differenti settori industriali, favorendo dialogo e contaminazione, rappresenti una grande possibilità per cogliere nuovi spunti. Fare innovazione oggi significa mettere a fattor comune i punti di forza dei diversi attori in ottica open innovation – commenta Giulio Rattone, CCO, CBO, Head of Open Banking di Fabrick. In questo contesto il progetto MIND DXM assume un ruolo chiave grazie alla sua capacità di facilitare e accelerare la circolazione dei dati tra gli stakeholder nel pieno rispetto delle normative».

«Siamo entusiasti della partecipazione di Fabrick all’interno dell’iniziativa MIND DXM – Data Exchange Marketplace, l’ambiente digitale ideato da Lendlease e dal centro di innovazione digitale Cefriel, tutte organizzazioni entrate in contatto grazie alla partecipazione al network Federated Innovation. Siamo certi che porterà un grande contributo allo sviluppo dello strumento che consente la circolazione sicura dei dati all’interno del distretto MIND e non solo. Federated Innovation si conferma ponte fondamentale nella collaborazione tra grandi aziende e startup, aziende e istituzioni pubbliche», aggiunge Tommaso Boralevi, Presidente di Federated Innovation @MIND.