Open Finance

Fabrick: partnership con Nestlè per la riscossione crediti delle aziende clienti

Fabrick partnership con Nestlè

Paolo Zaccardi, CEO di Fabrick

Fabrick ha siglato una partnership con Nestlé. L’obiettivo della collaborazione è digitalizzare e ottimizzare i processi della riscossione dei crediti dalle imprese clienti di piccole e medie dimensioni del retail.

L’offerta, creata ad hoc, è stata adottata da Nestlé Italia, Sanpellegrino e Purina e integra la piattaforma di gestione di incassi e pagamenti di Fabrick, oggi a disposizione di oltre 30mila piccole imprese su tutto il territorio nazionale.

Gestire i flussi in modo automatico

Tutto il flusso è quindi interamente automatizzato e ottimizzato grazie a pagamenti digitali, riconciliazione, tracciatura in tempo reale delle operazioni e reportistica per la quadratura degli incassi.

Tutti strumenti messi in campo dall’ecosistema Fabrick, per rendere il processo sicuro e più rapido e per restituire alle tre imprese l’ownership delle transazioni, anche se fatte dalla logistica e da personale esterno.

Strumenti di pagamento elettronici

Tangibili i vantaggi anche per le PMI clienti, che hanno accesso agli strumenti di pagamento elettronici, riducendo i rischi e i limiti connessi all’utilizzo del contante. La possibilità di utilizzare carte di credito permette anche di posticipare l’uscita di cassa.

La digitalizzazione del processo garantisce una corretta informazione, velocizzazione delle operazioni alla consegna e tracciabilità di queste.

Il POS per la logistica

Tra gli strumenti messi a disposizione dall’ecosistema Fabrick ci sono POS fisici e virtuali per il pagamento con carta e sistemi come il “Pay by link” che consente, tramite l’invio di un’e-mail contenente il link di pagamento, di re-indirizzare il cliente a un pagina web in cui scegliere tra diverse alternative. Sfruttando le opportunità dalla PSD2 è possibile fare bonifici istantanei e SDD.

Relativamente alla logistica esterna è stato implementato l’utilizzo di una tipologia di POS che permette la lettura e il pagamento delle fatture fisiche e il tracciamento in tempo reale di tutte le operazioni con registrazione dell’esito della consegna e gestione della chiusura di giornata del vettore.

Convergenza tra Open Banking e Open Payments

Come si legge in una nota, «questa collaborazione rappresenta un esempio concreto di come le realtà corporate stiano scegliendo l’Open Finance per implementare servizi a valore aggiunto e ottimizzare i processi, così da creare valore per tutti gli stakeholder».

A tale proposito Paolo Zaccardi, CEO di Fabrick, ha posto l’accento su come «massimizzando la convergenza di Open Payments e Open Banking è possibile ridisegnare la relazione con tutte le tipologie di clienti per garantire loro un’esperienza fluida e personale. Questo, unito all’ottimizzazione dei flussi, permette alle aziende retail di confermarsi protagoniste in un mercato sempre più competitivo e interconnesso».