16 startup selezionate

Selezionate le startup per Fin+Tech, l’acceleratore dedicato della Rete Nazionale CDP

Fin+Tech: l'acceleratore di CDP

Fin+Tech, l’acceleratore FinTech e InsurTech della Rete Nazionale Acceleratori CDP, nato da un’iniziativa di CDP Venture Capital insieme a Digital Magics, Startupbootcamp, Fintech District e SIA chiude la prima call for application e seleziona le 16 startup che apriranno le danze nell'acceleratore.

Fin+Tech è un programma triennale, che prevede di accelerare 16 startup all’anno (8 in ambito FinTech e 8 InsurTech) per un totale di 48 startup selezionate su criteri legati al potenziale di crescita e dalla capacità di indirizzare le principali sfide di innovazione delle aziende del settore bancario e assicurativo.

Stanziati 6,2 milioni di euro

Il programma nasce da un’iniziativa di CDP Venture Capital insieme al contributo sostanziale d’esperienza e competenza di Digital Magics, Startupbootcamp, Fintech District, Nexi e Credem in qualità di promotori, che contribuiscono anche alla dotazione complessiva di 6,2 milioni di euro, insieme ai corporate partner.

Fin+Tech a Milano

Il programma ha sede a Milano e sarà gestito da Digital Magics, Startupbootcamp e Fintech District. Anche SIA, co-investitore e corporate partner del progetto fin dalla sua ideazione, fornisce il suo supporto attraverso il proprio know-how, le tecnologie e il posizionamento in open innovation.

Sono state oltre 300 le candidature raccolte, di cui circa il 50% provenienti dall’estero, a testimonianza della rilevanza del mercato italiano per i segmenti interessati.

L’obiettivo del programma

Fin+Tech mira a porre le basi per accompagnare le più promettenti realtà fintech e insurtech nel loro percorso di crescita offrendo, a quelle che meglio affronteranno e metteranno a frutto la fase di accelerazione, la possibilità di poter contare su nuove risorse finanziarie.

Il programma triennale Fin+Tech prevede di accelerare 16 startup all’anno per un totale di 48 startup in 3 anni e punta a creare un ecosistema forte a livello nazionale e sempre più attrattivo per startup e investitori internazionali.

La commissione di valutazione di Fin+Tech, composta dai promotori e dai corporate partner coinvolti, ha selezionato le prime 16 startup, operative in ambito fintech e insurtech, che avranno la possibilità di accedere al programma beneficiando di un investimento iniziale di 48.500 euro, di un percorso di accelerazione di 4 mesi con il supporto di un network di mentor, corporate di settore e del mondo venture capital e, per le realtà che saranno considerate più promettenti, di un follow-on di investimento fino a 300mila euro.

Le realtà premiate

In ambito fintech sono state premiate quelle iniziative legate ai sistemi di pagamento, lending, sistemi di certificazione e interoperabilità basate sulla blockchain, sistemi di credito e scoring per e-commerce, intelligenza artificiale e open banking, soluzioni di tokenizzazione per transazioni finanziarie e piattaforme di robo advisory.

Mentre per quel che riguarda l’insurtech sono stati privilegiati sistemi di digitalizzazione delle polizze online, piattaforme di automatizzazione delle transazioni assicurative, risk management in ambito assicurativo, prodotti assicurativi IoT based.

I partner a supporto del progetto

Partner istituzionale dell’iniziativa è Consob, attraverso il gruppo di lavoro Consob Tech e molti e importanti sono i corporate partner: Anima Sgr, Banca CF+, Banca Mediolanum, BNL Gruppo BNP Paribas, BNP Paribas Cardif, Compass, Credem, Excellence Consulting, Net Insurance, Nexi, Reale Group. In aggiunta CRIF e Base Digitale hanno aderito all’iniziativa rafforzandone il potenziale impatto sul mercato.

Di valore anche il contributo dei partner tecnici: Studio Legale Ferrari Pedeferri Boni (FPB), ItaliaFintech, Italian Insurtech Association e Swiss Insurtech Hub.

L’apertura alle autorità del settore

L’Acceleratore Fin+Tech mira a stimolare l’innovazione in un settore strategico dell’economia italiana: in questa ottica è stato avviato il dialogo con le istituzioni e gli enti regolatori del Paese.

Dopo l’avvio della sandbox regolamentare, che consentirà agli operatori di sperimentare soluzioni innovative con l’assistenza delle autorità di settore, è entrato nella fase di piena operatività “Milano Hub”, il centro di innovazione della Banca d’Italia, al quale l’Acceleratore guarda con specifico interesse.

Sarà partner istituzionale dell’iniziativa anche Consob, attraverso il proprio gruppo di lavoro Consob Tech, volto a sostenere l’innovazione tecnologica in ambito FinTech.

 

Articolo aggiornato il 14/03/2022