Estrarre dati da PDF

Accordo Fabrick-Prestatech per la soluzione di estrazione dati via API

Fabrick Prestatech

Paolo Zaccardi, CEO di Fabrick

Prestatech e Fabrick siglano una partnership per consentire a banche e fintech di integrare la soluzione di estrazione dei dati da PDF per gli estratti conto via API.

Prestatech, piattaforma di Tech as a Service attiva nel digital lending, pubblica quindi sulla piattaforma di open banking di Fabrick le proprie API di parsing, che consente di trasformare l’estratto conto in data-set strutturati.

Garantita l’interoperabilità e la condivisione delle informazione che si ottiene anche con gli aggregatori PSD2.

Il parsing degli estratti conto è un servizio che Prestatech ha già messo a disposizione di Banca AideXa.

Perché estrarre i dati dall’estratto conto

Il parsing per estratti conto permette di implementare un nuovo processo di valutazione creditizia, grazie a processi automatizzati abilitati dall’intelligenza artificiale che accelerano i tempi delle analisi e forniscono prodotti customizzati nell’ottica di fidelizzare i clienti e approfondire la conoscenza degli utenti finali.

Infine, abilita un processo di sviluppo prodotto data-driven che migliora la conoscenza del cliente finale e di conseguenza la customer experience.

«Sin dal lancio di Prestatech nello scorso marzo 2021, ci siamo prefissati di essere un vero e proprio catalizzatore di innovazione nel mondo del credito digitale – afferma Luca Terragni, CPO di Prestatech. La nostra piattaforma Open API consente a banche, Fintech e brokers di poter fare leva sui dati transazionali dei propri clienti sia Retail che SME per poter prendere decisioni più accurate e veloci tramite tecniche di scoring cash-flow based, migliorando così la customer experience degli stessi e democratizzando l’accesso al credito. Siamo molto contenti di questa partnership con una realtà dinamica ed innovativa come Fabrick; i nostri servizi di parsing e anti-frode per estratti conto sono unici nel mondo dell’Open Banking come canale complementare alla PSD2 e confermano il forte interesse nella nostra tecnologia da parte della business community».

«Il nostro obiettivo è quello di permettere a tutti i player di sviluppare nuovi servizi finanziari digitali evoluti attraverso un approccio di collaborazione e co-creazione – aggiunge Paolo Zaccardi, CEO di Fabrick. A renderlo possibile è la nostra piattaforma attorno a cui aggreghiamo l’offerta dei migliori operatori di mercato, realtà che si contraddistinguono per know how e offerta distintiva. Prestatech risponde a pieno a queste caratteristiche e attraverso servizi ad alto contenuto tecnologico automatizza e migliora le capacità analitiche e decisionali di coloro che adottano le sue soluzioni. Il tema della valutazione del merito creditizio è centrale e trova nel digitale grandi possibilità in termini di automatizzazione e ottimizzazione dei processi».