OSSERVATORIO POLIMI

Pagamenti mobile non-NFC: il 60% è Satispay

Satispay dati 2020

Satispay fornisce uno spaccato sui dati forniti dall’Osservatorio Innovative Payment del Politecnico di Milano.

I pagamenti in store da smartphone, lo scorso anno, hanno toccato i 3,4 miliardi di euro di valore del transato. I sistemi non NFC valgono 500 milioni di euro: il 60% circa, per 300 milioni, è passato da Satispay con 20 milioni di operazioni.

Nell’anno della pandemia, Satispay ha anche offerto servizi alternativi di delivery come Consegna e Ritiro, su misura per i piccoli commercianti convenzionati.

Quanti pagamenti con Satispay nel 2020

Il volume totale dei pagamenti con Satispay, nel 2020, ammonta a 585 milioni di euro, con una crescita dell’81% anno su anno: la cifra comprende i pagamenti online, le ricariche telefoniche, il pagamento di bollettini, PagoPA, bollo auto e moto. E anche l’invio di denaro P2P.

Quanti clienti ha Satispay

Oggi oltre 1,5 milioni di utenti e più di 140mila esercenti utilizzano Satispay, tra cui Esselunga, Benetton, Carrefour, Boggi, Trenord, Eataly, Tigotà, Autogrill. Ma sono moltissimi e piccoli esercenti che accettano Satispay, che prevede una commissione fissa di 0,20 euro sui pagamenti superiori ai 10 euro, senza costi di attivazione o canoni mensili.